lunedì, 11 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Palinsesti nel caos. E lo spettatore grida allo scandalo
Pubblicato il 08-02-2012


La prima puntata de L’Isola dei Famosi è andata in onda di mercoledì, ma poi è stata spostata al giovedì. Il Grande Fratello, finora andato in onda di lunedì, verrà spostato al giovedì dal 23 febbraio. Su Canale 5 lunedì 20 febbraio andrà in onda uno speciale di Matrix e lunedì 27 la prima puntata della fiction Ultimo 4. Da lunedì 5 marzo andrà in onda per quattro settimane lo show di Panariello. Nel frattempo Italia’s got Talent, fortunato show del sabato sera di Canale 5, verrà allungato fino al 17 marzo e si scontrerà con la finale di Ballando con le Stelle. Il consueto appuntamento del sabato sera col serale di Amici inizierà ad aprile. Il nuovo, attesissimo Scherzi a Parte condotto da Luca e Paolo andrà in onda il martedì sera, ma il suo inizio è stato posticipato al 20 marzo. Centovetrine è stata confermata alla domenica sera, e i fan del Dottor House che aspettavano la messa in onda della nuova stagione dovranno rassegnarsi ai DVD, al satellite o ai torrent, oppure ad aspettare fino ad aprile, sempre che non succeda nient’altro.

TV CHE CONFUSIONE – Vi è venuto il mal di mare, vero? Non è colpa vostra. Gli assestamenti dei palinsesti sono sempre fastidiosi, soprattutto perché ci ricordano che, a parte cambiare canale e spegnere la TV, non possiamo fare nient’altro. Quando il governo dei palinsesti sposta in corsa il giorno di messa in onda di un programma o posticipa di mesi l’inizio della stagione di una serie, sta dicendo “tu, persona davanti alla TV, conti poco, e non importa se io senza di te non esisto”.

ADDIO CERTEZZE – D’altro canto, certezze ne avevamo già poche in tutti gli altri ambiti della nostra esistenza, perché non navigare a vista anche in TV? È monotono un posto fisso, figuriamoci un palinsesto fisso. Resta però un inquietante interrogativo: i talk show politici del giovedì sopravviveranno all’invasione dei reality? Riusciranno a fare Piazza Pulita del terribile Grande Fratello 12, e a renderci il Servizio Pubblico di affondare quest’Isola dei Famosi iniziata così male? Forse vedremo davvero qualche bella novità, ma certo non intendevamo questo quando abbiamo chiesto palinsesti più movimentati.

Maria Lo Bianco

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento