martedì, 12 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Un’illusione il posto fisso? Non se sei la figlia di un ministro. Il web non ci sta
Pubblicato il 09-02-2012


«Non voglio parlare di nulla». Con nessuno. «Il mio curriculum è pubblico e non c’è nulla da aggiungere». É di poche parole o forse solo imbarazzata Silvia Deaglio, 37 anni, figlia del ministro del Welfare Elsa Fornero e al centro di polemiche nelle ultime ore per avere ben due posti fissi. Polemica fomentata dalle uscite infelici di Monti su precariato e mobilità e in particolare dalle esternazioni del ministro Cancellieri contro «i figli che vogliono lavorare vicino alla mamma» e della stessa Fornero sul fatto che «non può più esistere la promessa del posto fisso».

FACEBOOK – Sullo spinoso caso il popolo del web si è scatenato sui maggiori social network. Su facebook un link recita «Scoprire che la figlia del ministro Fornero é stata assunta dalla stessa Università dove insegnano la mamma e il papà non ha prezzo» e c’è chi denuncia l’inadeguatezza della classe politica come Zia Barbie che posta: «Cosa pensavamo di avere un governo di santi? tecnico o politico sempre uguali sono, finché siamo governati da gente che il sacrificio non sa che cosa sia in quanto sempre molto ricchi; noi comuni mortali avremo sempre la peggio. Intanto stasera Monti e Napolitano si vanno a sacrificare alla Scala per noi, poverini che vitaccia!».

UNIVERSITÁ – Le critiche del social più importante al mondo si estendono al sistema universitario e Mirko Strabone commenta: «Per deontologia non dovrebbe essere concesso di far fare un concorso nella stessa sede al figlio e peggio figli e/o parenti prossimi di chi ha un lavoro in quell’ente. Altrimenti si finisce come nei servizi di “striscia” dove in uno stesso corridoio lavorano figli-nuore e nipoti».

TWITTER – Anche Twitter è foriero di commenti al vetriolo, l’utente matteograndi “cinguetta”: «Spiegate finalmente le lacrime della Fornero. Pensava alla figlia che di posti fissi ne avrebbe persi due». E ancora lando51 twitta: «Sommatoria di incarichi grazie a mamma Fornero o mi sbaglio? Bambocciona mia!» e Sabina Palladino rincara e incita:«Non c’é spazio per noi gente comune all’università ..solo il figlio del professore, il raccomandato politivo o quant altro..ma non per il figlio del povero operaio o commerciante..insomma rassegnazione o rivoluzione? Con le mie energie direi rivoluzione contro i potenti». Una polemica che nel mondo dei precari cibernetici sembra non attenuarsi e forse qualcuno dovrebbe cominciare a chiedersi il motivo. Magari la figlia della Fornero, vista anche la giovane età e la sua presunta dimestichezza con i new media, risponderà con un post su facebook.

Diletta Liberati

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. La casta, dei professori questa volta, sparge parole in libertà quasi ritenendo un diritto divino stare al riparo dalla crisi che investe i comuni cittadini e di stare al riparo dalle angosce che vive ogni famiglia normale quando il proprio figlio dopo un onorato corso di studi sbatte letteralmente il muso contro ogni porta che apre al mondo del lavoro. Ai figli della casta, anche dei professori, quella porta si apre, eccome, anche verso due posti fissi, e non uno.

    • Ho capito, ma lo optsesavo, sono i sindacati a impedirlo.La Terza Camera, non vuole, perche8 non saprebbe cosa fare poi. Dove vanno a finire GLI ACCORDI-INCIUCI con il Padronato, che sono pane e companatico per i cosiddetti sindacati.I costi ? Proviamo a calcolare le CASSE INTEGRAZIONI INFINITE, quanto costano.O non si toccano ? Nei PAESI CIVILI menzionati, ricordiamoci, le CIG, non esistono

    • Le Opere (di poesia, msicua, pittura, ecc.), una volta prodotte, vivono di vita autonoma staccate dagli autori -, e ognuno lo ammette. Perche9 allora non siamo conseguenti e non cancelliamo dai frontespizi il nome dell’autore (inteso come firma )? Io credo nella poesia anonima, senza proprietari e fori competenti, senza pubblicite0 o raccomandazioni, senza crismi ufficiali o patenti di immortalite0. Credo nella poesia sorgiva , sprecata, sparpagliata nelle strade, seminata e raccolta.

  2. Siamo alle solite:la corruzione viene dipinta, come fosse intrinseca ai partiti e alle istituzioni, affermare che ne è l’uomo il portatore, mi pare di essere diventato Cristoforo Colombo.

  3. Pingback: Prima fanno le pulci alla casta e poi la difendono | Avanti

    • Sicuramente e8 cosec, ma non credo che sia il Governo Monti a poter fare questo tipo di stelce. La valorizzazione del lavoro femminile potre0 avvenire solo uscendo da questo modello di sviluppo economico e con una organizzazione del lavoro e delle imprese fuori dalla logica del profitto. Sarebbe tempo di pensare all’organizzazione di imprese no profit in tutti i settori e specialmente in quello dei servizi, in modo diverso dal passato. Il che vuol dire sganciare, per esempio, tutto il modello delle cooperative sociali dall’idea di lavorare sempre e solo con il pubblico.

    • Care Persone a cui scrivo, PER QUANTO RIGUARDA LA CRISI, sto rnsdhiaico per causa vostra E Dcc TUTTE LE TV-radio-riviste di diventare un Terrorista perche9 vorrei distruggervi e distruggere ogni parte del mondo perche9 ho un desiderio di creare solo un Paradiso senza crisi e problemi, ma non ho poteri divini, purtroppo …Premetto … Non sono Testimone di Geova …Distruggere tutto (tv,radio, riviste, religioni, politiche, sedi), perche9 non e8 possibile sentire sia da tutti quelli che parlano in tv e nelle radio-“religioni” “e sia dai politici”…, non e8 possibile sentire che prendono troppi soldi solo i politici e che quindi, non si puf2 dire oggettivamente, sono solo loro il problema e la causa della crisi o lo e8 solo l’evasione fiscale, quando in ogni luogo del mondo c’e8 gente miliardaria e ricca (come le: societe0 sportive varie miliardarie e ricche, industrie miliardarie e ricche, gente miliardarie e ricche, ecc) a cui chiedere giustamente l’88% del suo stipendio, cioe8 tutti devono avere lo stesso stipendio: per farlo pure bastare a tutti i cittadini del mondo come stipendi da dare, affinche8 si puf2 eliminare la crisi e si vede che e8 l’unica manovra risolutiva per risolvere tutte le crisi di ogni luogo del mondo … iniziate voi a votare questo sistema, non a me, ma a questo sistema …In tv oggettivamente si parla solo quello che ci fa comodo, perche9 con severite0 efficace non si parla di quello che ho detto su e gif9 … ma anche sulle riviste e sulle radio si fa quello che gli fa pif9 comodo di dire e di scrivere … lo dico solo per farvi capire, che e8 oggettivamente giusto fare come ho detto su e gif9 … se no sono costretto solo a parlare costruttivamente malissimo di Voi e di tutto, tanto c’e8 gente che inizia ad ascoltarmi ……La crisi si puf2 oggettivamente eliminare totalmente e in tutti i luoghi del mondo, solo quando ogni persona del mondo prende il giusto stipendio e solo quando i soldi vengono spesi per cose REALMENTE necessarie, come soprattutto: per la sanite0 e per “solo” le scuole scientifiche e biologiche e le universite0 scientifiche e le industrie delle produzioni dei strumenti-elementi sanitari, perche9: nella vita (logicamente) necessita passare il tempo a conoscere le discipline (scientifiche e sanitarie e grammaticali e matematiche) che servono di pif9 per la vita pratica, in ogni luogo del mondo PROPRIO tutti gli strumenti sanitari non devono mai mancare, perche9 se ti prende una malattia e hai bisogno di qualcosa per curarti e non c’e8 l’hai nella tua citte0, che fai ti sposti in altri luoghi? E se devi curarti subito e non c’e8 tempo per spostarti, vivi nell’ansia, anche se e8 banale la malattia?) … quindi, facendo nel modo che ho detto all’inizio, i soldi cosi bastano per tutti e per eliminare la crisi totalmente … e si vede, che e8 questa l’unica manovra pif9 intelligente e indispensabile …

Lascia un commento