lunedì, 21 maggio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Primavera in musica, al via i tour di Ligabue, Bersani, Noemi, Venditti e Nutini
Pubblicato il 26-03-2012


Primavera. Finalmente le mitigate temperature primaverili si cominciano a sentire e con esse la voglia di uscire di casa alla ricerca di svaghi all’aperto. Anche la musica scende in piazza in versione rigorosamente live. E a ben guardare il calendario dei maggiori tour in partenza c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Noemi, Venditti e Paolo Nutini.

LIGA, DA LONDRA A NAPOLI E RITORNO – Nuove emozioni per vecchie glorie: da Londra a Napoli, passando per Locarno, Cividale del Friuli e Taormina. Quest’anno Luciano Ligabue varca i confini italiani con «Sotto Bombardamento – Rock In 2012». Cinque tappe in Europa ne faranno un evento imperdibile. Ad aprire le danze, sarà infatti un concerto esclusivo che il Liga, per la prima volta nella sua carriera, terrà il 25 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, quindi già sold out dopo soli due giorni di prevendita. «Sotto Bombardamento – Rock In 2012» proseguirà il 5 luglio con «Rock in Locarno 2012» al festival «Moon and Stars ’12» della città svizzera), poi il 7 luglio con «Rock in Cividale del Friuli 2012» al Parco Della Lesa di Cividale del Friuli (Ud), il 17 luglio con «Rock in Taormina 2012» al Teatro Antico e il 20 luglio con «Rock in Napoli 2012» in Piazza del Plebiscito. I fan di Ligabue iscritti al barMario (barmario.ligabue.com) potranno già acquistare i biglietti per questi concerti a partire dalle ore 11.00 di martedì 27 marzo, fino alle ore 10.00 di giovedì 29 marzo.

BERSANI, LE PROVE SONO IL CONCERTO  – Prove generali e idea geniale per il concerto del cantautore Samuele Bersani. Difatti, per volontà dell’artista e della produzione, lo spettacolo sarà trasformato in una prova musicale. I biglietti già emessi? Saranno rimborsati: Bersani infatti si è dichiarato disponibile a far accedere il pubblico in teatro per assistere alle prove. Pertanto, a partire dalle 17 sarà consentito l’ingresso in sala. «L’artista e l’organizzazione – è detto in una nota del Lyrick di Assisi- desiderano così dar modo a coloro che attendevano l’evento di partecipare e condividere un momento solitamente chiuso al pubblico». Il nuovo tour di Samuele Bersani partirà da Roma (auditorium di via della Conciliazione). Quella che doveva essere la «data zero» del tour del cantautore, intitolato Psyco come l’ultimo cd che raccoglie i maggiori successi, ha quindi subito dei cambiamenti sostanziali rispetto al normale svolgimento programmato.

NOEMI, LIVE CON MANNOIA E CURRERI – Tutto esaurito e duetti di qualità per Noemi: si è aperto ieri sera con un sold out a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, il tour della cantante reduce da San Remo. La performance della virtuosa cantante dai capelli rossi si è sviluppata in due ore di concerto, scandite da venti canzoni, che hanno riservato anche sorprese, come la prima volta che la rossa cantante ha eseguito in duetto ‘Vuoto a perdere’ con Gaetano Curreri, coautore del brano con Vasco Rossi. Questo solo l’assaggio di una kermesse di notevole qualità che ha visto Noemi affiancarsi al leader degli Stadio per il duetto di ‘Sono solo parole’, e a Fiorella Mannoia, con cui Noemi ha eseguito ‘L’amore si odia’.

VENDITTI E IL SUO ‘UNICA TOUR’ FA TUTTO ESAURITO – Un tour infinito per Antonello Venditti: dopo il successo delle prime date, l’atteso “Unica Tour” il ritorno sulle scene live dell’instancabile cantautore romano, fa registrare il sold out al Mediolanum Forum di Assago (Milano), dove farà tappa domani, martedì 27 marzo.

NUTINI, L’ITALIANO AMATO DAI ROLLING STONES – Tour internazione con tappe nel Bel Paese per Paolo Nutini, l’artista di origini scozzesi che ha venduto più di 2,3 milioni di copie nel mondo. Nonostante la giovane età Nutini si ritrova con un nutrito curriculum: il giovanissimo Paolo Nutini ha ottenuto riconoscimenti anche dai Rolling Stones, che hanno duettato con lui all’Isola di White sulle note di ‘Love in Vain’ e dai Led Zeppelin che lo hanno voluto in apertura del loro concerto tributo ad Ahmet Ertegun (fondatore della Atlantic Records, che distribuisce anche i dischi di Paolo Nutini) alla O2 Arena. Dopo il successo del tour del 2010 l’artista britannico torna in Italia per una serie di esibizioni live. Il tour partirà il 13 luglio da Milano (Festival Villa Arconati) per poi proseguire, solo per citare alcune date, a Pistoia (Pistoia Blues Festival, 14 luglio) e a Roma alla Cavea dell’Auditorium il 16 luglio. Dunque questa primavera ci proietta verso un’estate piena di musica di qualità, sicuramente da non perdere.

Diletta Liberati

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento