domenica, 16 dicembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Seychelles: Fregate Island, lusso e natura nell’isola più bella del mondo
Pubblicato il 26-03-2012


L’isola di Fregate è considerata una delle più belle località al mondo, un’oasi naturalistica nell’affascinante arcipelago delle Seychelles composto da 115 isole nell’Oceano indiano. Il turismo regna sovrano, occupa più del 30% della forza lavoro e fornisce oltre il 70% degli introiti in valuta. Fregate Island è un’isola privata di prorompente bellezza naturale, un’oasi di pace e lusso con sette spiagge bianche dai paesaggi incantati e la possibilità di avere una spiaggia riservata ed esclusiva su prenotazione.

Sensibile ai programmi ecologici, Frégate Island ha incrementato lo studio e la riabilitazione dei diversi strati del suolo e della flora dopo 200 anni di diffusa presenza della monocultura di noce di cocco e cannella, che avevano acquisito il predominio, soffocando tutte le altre specie vegetali e privando del loro habitat essenziale la fauna nativa e, in particolare, l’avifauna.  Negli anni è stata ridimensionata l’enorme coltivazione di cocco, lasciando intatte solo le palme adulte così come prescritto dalla legge locale e sono stati impiantati alberi indigeni ed endemici necessari per il programma di riabilitazione.

Fregate Island ha avviato un piano di conservazione ambientale che si è rivelato straordinariamente efficace nello sviluppo e il ripopolamento locale. Quasi l’80% della superficie è stata riportata alla condizione originaria, oltre 100mila piante endemiche tra alberi, arbusti, fiori e cespugli stanno ricolonizzando l’habitat originario. Gli interventi di conservazione si sono focalizzati in particolare sull’avifauna, riuscendo a proteggere il Seychelles Magpie Robin, attualmente al 7° posto tra gli uccelli più rari del pianeta (alcuni anni fa rimanevano solo 22 esemplari nel mondo, tutti su Frégate).

L’arcipelago delle Seychelles è famoso per le tartarughe giganti e sull’isola c’è un centro specializzato nell’analisi e lo studio. Tutte le spiagge sono monitorate poiché meta per la deposizione di uova. Il Juvenile Tortoise Program si occupa di tutelare lo sviluppo dei piccoli di Tartaruga di Aldabra dalla cova fino all’età di circa due o tre anni; l’ospite che sceglie di diventare “padrino” di una piccola tartaruga finanzia direttamente il proseguimento di questo specifico programma di conservazione della specie; in pochi anni c’è stato un incremento da 180 a oltre 3mila esemplari, cifra che colloca la popolazione di tartarughe selvatiche di Frégate Island al secondo posto nel mondo per numerosità, dopo quella dell’Atollo di Aldabra, mentre per le tartarughe di acqua dolce si è passati dall’esiguo numero di 8 esemplari agli oltre 287 attuali, senza dubbio la più numerosa popolazione sopravvissuta nell’arcipelago.

Le sole 16 ville, a partire da 2700 euro a notte (tutte con piscina e vasca idromassaggio), di cui l´isola dispone, invitano gli ospiti a vivere l´esperienza del vero lusso, dello spazio esclusivo, l´evasione in un contesto insulare tropicale di esuberante bellezza. C’è una pista dove è possibile atterrare con aerei privati, un maggiordomo a disposizione 24h/24h ed una golf car per essere autonomi sull’isola. Tra gli ospiti, tutti molto ricchi, ci sono russi, cinesi, molti vip dello spettacolo e il principe reale inglese William con sua moglie Kate.  Fregate è una splendida riserva naturale protetta, un rifugio per specie endemiche e animali, un’isola esclusiva per pochi, dalla gestione lungimirante che la preserva. La tutela della sua flora e fauna, uniche al mondo, è sempre stata, e continua ad essere, un vanto di tutta la nazione; ed anche se è “impossibile” accedere ai comuni turisti, almeno in questo caso, i costi elevatissimi di questo atollo nell’oceano sono utili per lo studio e l’analisi del rapporto tra uomo e natura.

CURIOSITA’ – La società delle Seychelles è essenzialmente matriarcale, le madri tendono ad avere completo controllo della famiglia; il ruolo maschile è marginale, inteso solo come fattore importante per il contributo economico alla gestione familiare. La proprietà è spesso trasmessa per via matrilineare.

Informazioni Seychelles

Ente Turismo Seychelles

Tel. 06.5090135

www.seychelles.travel

info@seychelles-stb.it

Isola di Fregate: www.fregate.com

 

Gianluca Cerasola

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Sergio Mattarella Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento