mercoledì, 26 settembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Francobolli e monete limited edition per Giovanni Pascoli
Pubblicato il 06-04-2012


Giornata di celebrazioni, oggi a San Mauro, per il centenario della morte di Giovanni Pascoli, tra francobolli, monete e un volume. Iniziative che intendono evidenziare il ruolo popolare di Pascoli nella formazione dell’identità nazionale. Per la prima volta viene presentato in Italia il francobollo commemorativo dedicato al poeta: autoadesiva e firmata da Rita Fantini, la nuova carta valore avrà una tiratura di due milioni e 700.000 esemplari; sulla vignetta compare il volto di Pascoli, sul quale si sovrappongono i versi de ‘La cavallina storna’.

UNA MONETA E UN FRANCOBOLLO AD HOC – A Pascoli sono dedicate anche una moneta da 2 euro coniata dalla Zecca di Stato, che avrà corso legale dal 23 aprile, e una moneta da 5 euro d’argento emessa dalla Repubblica di San Marino; entrambi i bozzetti sono stati realizzati dall’incisore Valerio De Seta. E il ‘Resto del Carlino’ presenta la ristampa anastatica della rarissima seconda edizione di ‘Myricae’, in cui compare per la prima volta la poesia ‘Romagna’, realizzata in 50.000 copie e in regalo con il quotidiano giovedì prossimo. Sempre oggi a ‘Italia in Miniatura’, noto parco tematico di Viserba sulla riviera riminese, inaugurazione della miniatura di Casa Pascoli, che riproduce fedelmente la casa natale del poeta di San Mauro. Il modellino compare fra i luoghi più significativi dell’Italia ed e’ la prima residenza dedicata a un poeta e scrittore, oltre a rappresentare la Romagna, accanto a Rimini e Ravenna.

 

 

 

 

 

 

 

 

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento