martedì, 12 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Motel Connection vs 99 Posse: a Napoli ci si sfida da terrazze-palco
Pubblicato il 16-05-2012


Sarà Napoli la location che ospiterà venerdì 18 maggio l’originale serata di musica ‘Red Bull double trouble’, nella quale si fronteggeranno in un’esibizione parallela i Motel Connection e i 99 Posse. Le celebri band italiane non si esibiranno dal palco, bensì dalle terrazze del Pan, il Palazzo delle arti di Napoli, edificio in Via dei Mille che solitamente accoglie manifestazioni di arte contemporanea. Si potrà assistere gratuitamente al suggestivo evento musicale, a partire dalle 20.30, quando avranno inizio le due esibizioni live.

UNA SFIDA DA TERRAZZA A TERRAZZA– I Motel connection, una delle band di musica elettronica più apprezzate in Italia, formata a Torino nel gennaio 2000 dal cantante dei Subsonica Samuel, l’ex bassista della band Pierfunk, e dal dj house Pisti, hanno lanciato questa particolare sfida musicale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con Radio Kiss Kiss, si inserisce all’interno del panorama delle esibizioni “verticali”, un format in cui l’arte, la musica e soprarutto la riqualificazione urbana convivono. Questa forma di spettacolo chiamata “Vertical Stage”, è stata ideata dall’Art Director Stefano Pesca, che ha seguito artisticamente lo stesso ‘Red Bull double trouble’.

IL SUCCESSO DEL VERTICAL STAGE– Non è la prima volta che i Motel Connection partecipano a questo tipo di performance. I primi due esperimenti si sono tenuti nel 2010 a Torino e nel 2011 a Milano, dove i tre membri della band torinese si sono esibiti suonando ciascuno su tre diversi balconi di palazzi cittadini, anziché su un normale palcoscenico. Le due “Vertical Stage Session” degli anni precedenti hanno attratto più di 15.000 fans che si sono riuniti sotto i balconi-palco per un’intensa e particolare notte musicale. Il Vertical Stage è approdato perfino sul balcone del Parlamento Europeo di Bruxelles: nel 2011 l‘European Youth Forum ha organizzato questo tipo di performance musicale all’interno dello “YO!Fest” nel quale si sono esibiti  Al Doyle, i Motel Connection e i Compact Disk Dummies.

DA TORINO A NAPOLI– Reggae e elettronica, Torino e Napoli: le due band protagoniste del ‘Red Bull double trouble’ provengono da ritmi e città diverse. I 99 Posse sono uno degli storici gruppi dellle “posse”, un mix tra raggamuffin, dub e drum and bass. Venerdì prossimo suoneranno in casa: la band è infatti tutta napoletana. Formatisi nel 1991, i 99 Posse si sono sciolti nel 2005 per tornare a suonare nel 2009 senza Meg, la storica voce femminile del gruppo. Approdati al successo con il primo album “Curre curre guaglió”, datato 1993 e diventato colonna sonora del film Sud di Gabriele Salvatores, ha realizzato l’ultimo disco “Cattivi guagliuni” nel giugno 2011. Anche i Motel connection si sono affermati sulla scena musicale realizzando il soundtrack di Santa Maradona, del regista Marco Ponti, e poi quello di A/R Andata + Ritorno nel 2004. L’ultimo disco della band torinese, H.E.R.O.I.N, risale al 2010, mentre l’uscita del nuovo lavoro è prevista per il 2013. I percorsi sonori differenti e talvolta paralleli dei 99 Posse e dei Motel Connection saranno il punto di partenza per un concerto artisticamente e musicalmente creativo.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento