venerdì, 19 ottobre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Spagna, il presidente del Foro Asturias chiede le dimissioini di Rajoy: è un «incompetente»
Pubblicato il 26-07-2012


Dopo aver accusato il premier spagnolo Mariano Rajoy di star agendo come un «mendicante» di fronte alla Germania, torna alla carica Francisco Alvarez Cascos, l’ex segretario generale del Partido Popular oggi presidente del Foro, partito autonomista del Principato delle Asturie, chiedendo le dimissioni del governo per permettere di «cambiare la rotta» politica della Spagna. Sono dure le critiche che Alvarez Cascos riserva al governo guidato dal suo ex partito accusato di essere «assolutamente incompetente e impotente» ricordando che «al momento dell’insediamento di Rajoy, lo scorso dicembre, lo spread spagnolo si attestava sui 345 punti mentre oggi è salito a 640».

USCITA DALL’EURO, NO A FORMULA «TIPO MONTI» – Secondo Alvarez Cascos, di fronte a questa situazione, si deve iniziare a giocare d’anticipo «valutando seriamente l’uscita dall’euro prima che la Spagna venga cacciata»: per fare questo è necessario un cambio nella squadra economica del Governo e, di conseguenza, è «necessario cambiare chi è alla guida del governo stesso» perché «un governo competente non può venire da un rimpasto». «E’ l’unica soluzione democratica», aggiunge Alvarez Cascos che cita il caso Monti come esempio negativo: «Dobbiamo rimetterci al desiderio di soluzione e al verdetto dei cittadini alle urne, la soluzione alla crisi è una soluzione politica. Non credo alla formula di un governo alla Monti»

FALLIMENTO DEL PP E DEL PSOE – E le critiche di Alvarez Cascos non si limitano solo al partito di governo ma chiamano in causa anche Alfredo Pérez Rubalcaba, leader del Psoe: per il presidente del Foro entrambi gli schieramenti hanno fallito e non hanno alcuna credibilità perche sono capaci di “dire una cosa e poi l’esatto contrario”. Un anno fa il Pp considerava un grave errore l’aumento dell’Iva e il Psoe la considerava una importante via per fare cassa, oggi le parti sono invertite. Rispetto alla politica economica di Rajoy  riservata alle comunità autonome, Alvarez Cascos (ex presidente della comunità autonoma delle Asturie in coalizione fino a qualche mese fa con il PP di Rajoy) crede che sia totalmente caratterizzata dalla «prepotenza e dalle imposizioni».

Roberto Capocelli

Roberto Capocelli

Roberto Capocelli

@robbocap

More Posts

Follow Me:
DiggStumbleUpon

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Sergio Mattarella Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento