mercoledì, 20 giugno 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

“SuperGianni Alemanno” spazzino e quello spot alla faccia della differenziata
Pubblicato il 08-10-2012


E alla fine arriva il sindaco spazzino. Un video su YouTube con tanto di chitarrine di sottofondo alla Bon Jovi dà la carica. Il pubblico è tutto per lui, o almeno ci spera SuperGianni che, dopo aver toppato alla grande contro l’emergenza neve nella veste di sindaco-spalatore, ci riprova. Il nuovo nemico? Il panino. Al sacco, mangiato da solo o con qualche amico, accompagnato da una birra gelata, perché no. E invece no. SuperGianni è nei paraggi e vigila sui nostri panini. Dall’alto del Campidoglio emana una bella ordinanza, poi scende in strada a controllare che sia fatta cosa buona e giusta.

E’ aperta la caccia al “panino selvaggio”. E le immagini non mentono. Parola di YouTube e del sindaco 2.0. Piazza di Spagna. Esterno notte. SuperGianni è solo contro tutti (i panini). Sale sulla celebre scalinata fin su il belvedere. Fa zig e zag a caccia di lattine, cartacce, bottiglie di birra e panini. I primi li evita calciandoli via, senza un perché. Un gradone e poi un altro. Guarda fisso in camera, come nella migliore telenovelas brasiliana che si rispetti, e inchioda una lattina fuorilegge al suo destino. La raccoglie. Una, poi un’altra ancora. Lui guarda in camera e la solfa è sempre la stessa: panino selvaggio hai le ore contate!

Poi magicamente trova una busta di plastica giusta giusta per riporre l’immondizia raccolta nella sua ascesa eroica. E’ arrivato finalmente in cima. Come Rocky, meglio di Rocky Balboa. Le chitarrine alla Bon Jovi intonano la carica. E’ il momento del trionfo. Peccato che prima del “sermone” finale di educazione civica “SuperGianni Alemanno” getti il malloppo (vetro, plastica e carta) in uno dei tanti bidoncini della nettezza urbana del Comune. Alla faccia della raccolta differenziata, alla faccia del buon senso, alla facciaccia di tutti quelli che ne seguiranno il cattivo esempio. Bella prova SuperGianni.

Lucio Filipponio

Lucio Filipponio

@LucioFilipponio

More Posts

Follow Me:
DiggStumbleUpon

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi siria UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo

Lascia un commento