martedì, 21 novembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Un progetto politico vincente non può essere cambiato
Pubblicato il 26-11-2012


L’apporto dei socialisti è stato determinante, in termini di partecipazione e di consenso per Pierluigi Bersani. Gli oltre 700 comitati socialisti a sostegno del nostro candidato, che hanno portato tra le 110 e le 120 mila preiscrizioni, hanno contribuito a spostare gli equilibri della competizione a favore di Bersani. Un esempio su tutti. Ci sono delle realtà italiane in cui il Psi ha avuto risultati importanti nelle recenti tornate elettorali. La provincia di Massa e la città di Carrara, il cui sindaco è il socialista Zubbani, dove il vantaggio netto a favore di Bersani inverte un dato regionale toscano che premia Renzi. 

E’ il frutto dell’impegno convinto di migliaia di nostri militanti, che hanno creduto in un progetto espressione della sinistra laica e riformista e si sono riconosciuti in un candidato che, nel nome del socialismo europeo, ha portato avanti una proposta politica seria e credibile. Le primarie sono state un trionfo di partecipazione e c’è stata un’inversione di tendenza rispetto al recente voto siciliano, in cui ad affermarsi sono stati l’astensionismo e il voto di protesta. Una festa di popolo straordinaria. Ai militanti e agli elettori socialisti rinnovo l’appello a confermare l’impegno organizzativo e il sostegno a Bersani e al Patto per l’Italia siglato dalle forze della sinistra riformista. Un progetto politico convincente e vincente, che non può essere cambiato.

Riccardo Nencini

Riccardo Nencini

Segretario Psi - viceministro dei Trasporti

More Posts - Website

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. L’impegno dei socialisti è stato importante in tutta Italia. Porto l’esempio di Ostuni dove, grazie soprattutto alla passione dei socialisti, guidati dal suo sindaco, si è registrata una partecipazione dal voto di quasi 2.200 cittadini. Avanti così.

Lascia un commento