lunedì, 22 ottobre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Meteo: nuvole, piogge e neve. Il colonnello Giuliacci: «Attenzione al ‘gelicidio’ al Nord. Domenica, beltempo in tutta Italia»
Pubblicato il 14-12-2012


Nord Italia imbiancato, piogge al Centro e temperature sopra la media al Sud. È un Paese meteorologicamente diviso quello di oggi. Nel frattempo, per pulire le strade, sono stati mobilitati anche gli agricoltori della Coldiretti che sono intervenuti con migliaia di trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. Per fare fronte ai disagi provocati dalla neve al Nord, Alitalia ha annunciato possibili ritardi e cancellazioni di voli per giornata di oggi. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito www.meteogiuliacci.it, mentre l’evidente escursione meteorologica viene spiegata dal colonnello Mario Giuliacci, intervistato dall’Avanti! 

Colonnello Giuliacci, pioggia e neve al Nord. 1000 km di autostrade imbiancate.

Questa mattina tutte le Regioni del Nord, compresa la Liguria si sono svegliate sotto la neve, con i rispettivi capoluoghi. Solo a Trieste non è caduta la neve. Nelle prossime ore le precipitazioni nevose si concentreranno su Piemonte, Lombardia, escluso il mantovano. Nella sera, le nevicate interesseranno solo il Piemonte, ed è in arrivo una nuova perturbazione, la sesta nel mese di dicembre, provocando un peggioramento delle precipitazioni nelle regioni del nord-ovest. È prevista neve sulle Alpi centro-occidentali. Piogge nel centro-nord anche domani, nevicate sulle Alpi. Potrebbe preoccupare il fenomeno del gelicidio ossia la pioggia che, raggiunto il terreno, gela. Il gelicidio è previsto nel cuneese e nell’entroterra ligure. Domani sera la pioggia cesserà al Nord Italia per spostarsi al Centro-Sud. Mentre per domenica è previsto beltempo in tutta la Penisola. Domenica mattina, sono attese gelate su Piemonte e Lombardia e nebbie in Veneto ed Emilia.

Al Centro Italia le temperature sono più miti.

Sì, perché le nevicate al Nord sono supportate da venti umidi di scirocco – più caldi e leggeri – che salgono sopra il cuscinetto di aria polare, giunta mercoledì sulla pianura padana veneta. Tra oggi e domenica le temperature risaliranno di 7-8 gradi al Centro-Sud e di 3-4 gradi al Nord.

Al Sud invece i valori sono molto più elevati.

Sì, al Sud le temperature sono comprese tra i 13 i 17 gradi. Una grande escursione, circa 15 gradi di differenza tra Nord e Sud.

Un’anomalia?

Diciamo che è anomalo che il Nord sia vicino allo zero mentre il Sud è di circa due gradi sopra la media.

Alitalia ha avvisato di eventuali ritardi e cancellazioni di voli.

Sì, è un avviso giustificato in caso di nevicate abbondanti. Anche se i mezzi sono rapidi, c’è un tempo necessario per pulire una pista aerea.

Silvia Sequi 

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Sergio Mattarella Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento