sabato, 21 ottobre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Enoturismo, la Puglia nel “gotha” delle destinazioni mondiali nel 2013
Pubblicato il 14-01-2013


Salento-vignetiLa Puglia tra le dieci migliori mete dell’enoturismo mondiale. “Wine Enthusiast”, la prestigiosa rivista mensile statunitense ha decretato la regione del Sud, come unica tra quelle italiane, a essere inserita tra le “10 Best Wine Travel Destinations 2013”. I vini e il terroir (quell’insieme di fattori che vanno dall’ambiente alle tecniche di coltivazione sino alla protezione delle denominazioni d’origine) della Puglia sono dunque accanto a quei territori del vino affermati e rinomati come “Rioja” in Spagna, “Danubio” in Austria, “North e “South Forks Long Island” a New York, “Stellenbosch” in Sud Africa, la “Monterey County” in California, la “Vale dos Vinhedos” in Brasile e la “Willamette Valley” in Oregon, la “Hunter Valley” in Australia e la “Valle del Douro” in Portogallo. Il riconoscimento sarà celebrato venerdì prossimo nella sede della Regione Puglia, a Roma.

LA MAGIA DELLA PUGLIA – Con le sue antiche masserie in cui soggiornare, il misterioso Castel del Monte, la meraviglia di Lecce e i trulli, le antiche costruzioni coniche in pietra a secco, le antiche tradizioni ancora profondamente radicate, ma rielaborate in chiave moderna, un universo del vino in rapido sviluppo, fatto di grandi vini e terroir – la Puglia ha tutte le carte in regole per entrare a far parte delle migliori destinazioni al mondo dell’enoturismo. L’autorevole rivista americana ha dedicato un ampio servizio giornalistico alla regione che sarà pubblicato nel prossimo numero di febbraio.

L’ASCESA DELLA PUGLIA – La conquista della notorietà della Puglia, patria del Primitivo e del Negramaro, sarà spiegata da Monica Larner, responsabile per l’Italia della rivista, il prossimo venerdì nella sede della Regione Puglia a Roma. La celebrazione dell’importante riconoscimento internazionale si terrà alla presenza del governatore della Puglia Nichi Vendola, l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione, Dario Stefano e Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo

Lascia un commento