lunedì, 25 settembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Meteo, in corso la “grande nevicata”. Il colonnello Giuliacci: «Durerà fino a martedì»
Pubblicato il 11-02-2013


Maltempo-Giuliacci-Big snowIl giorno della cosiddetta “grande nevicata” è arrivato: fiocchi di neve stanno infatti cadendo su quasi tutto il centro-nord, mentre il resto del Paese è in una morsa di gelo. Pronti i piani d’emergenza, anche se per ora non si registrano situazioni di criticità. Fiocchi bianchi, anche a quote basse, in numerose località, soprattutto sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, con venti in graduale aumento a causa dell’arrivo di una forte perturbazione di origine nord-atlantica. Il colonnello Mario Giuliacci, direttore del sito www.meteogiuliacci.it spiega all’Avanti! ciò che sarà la “grande nevicata”.

Colonello, com’è la situazione in queste ore?

Sta nevicando su quasi tutto il centro-nord, tranne sulle coste venete e sulla Romagna. Nevicate di forte intensità sulla Liguria, dove vi sono bufere di neve; neve oltre i 100-300 metri anche su tutte le regioni centrali. Piove lungo le coste della Campania, Toscana e Lazio, mentre al sud, dove vi sono nuvole, la neve arriverà nella giornata di domani, a quote basse di circa 400-600 metri.

Quindi l’evento clou di queste ore è rappresentato dalla neve?

Esattamente, circa l’80% dell’area centro-nord è imbiancata. Sarà inoltre una nevicata di lunga durata che perdurerà infatti fino a domattina. Sul centro-nord gli accumuli di neve potrebbero raggiungere i 15-25 cm, mentre nell’entroterra ligure potrebbero arrivare anche a 35 mm.

Secondo lei, le scelte di chiudere le scuole e di chiedere il blocco dei tir in alcune regioni sono state giuste?

Sì, dalle previsioni si capiva che sarebbe stata una lunga nevicata. Dunque la scelta di tenere le scuole chiuse è stata saggia. Anche la sospensione della circolazione dei tir è stata corretta, in questo modo si sono evitati blocchi problematici sulle autostrade.

Perché la chiama “grande nevicata”?

Questa grande nevicata, prevista da tre giorni, si chiama così per tre ragioni: è la più estesa dall’inizio dell’inverno – saranno toccate tutte le regioni (al centro-nord anche in pianura); durerà circa 36 ore, a partire dalla mezzanotte di ieri e fino a domani mattina e infine provocherà accumuli di neve anche di 20-25 cm.

Silvia Sequi

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento