lunedì, 25 settembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Meteoriti, la minaccia dal cielo al cinema: da Armageddon a Melancholia
Pubblicato il 15-02-2013


La Meteora InfernaleNei cosiddetti ‘disaster movie’ il meteorite che piomba sulla terra è una vero classico perché offre spettacolarità e pericolo. Cosi’, proprio come è accaduto in Russia con una pioggia di meteoriti, tanti sono i film che hanno cavalcato questo fenomeno naturale che potrebbe prevedere anche la scomparsa del mondo in pochi attimi. Si va da Deep Impact, firmato nel ’98 da Mimi Leder e prodotto da Steven Spielberg, fino a ‘Melancholia’ di Lars Von Triers. Ecco alcuni di questi film.

AMAGEDDON – Armageddon, film di Michael Bay con Bruce Willis, Liv Tyler, Ben Affleck e Owen Wilson. Un asteroide gigante dalle dimensioni simili a Texas si sta dirigendo verso al Terra alla velocità di 22.000 miglia orarie. Il direttore esecutivo della NASA, Dan Truman, pensa che non ci sia scelta: bisogna inviare un equipaggio a distruggere l’asteroide. La NASA decide di affidare la missione a Harry S. Stamper, il più grande esperto mondiale di perforazione petrolifera a grande profondità. Deep Impact – Un ragazzino nota in cielo qualcosa di strano: un meteorite gigantesco è in rotta di collisione con la Terra. Manca un anno all’impatto. Si prepara una missione speciale suicida. Si selezionano un milione di cittadini da mettere al riparo. Scritto da Michael Tolkin, Bruce Joel Rubin e John Wells, con effetti speciali a cura della Dreamworks e la regia di Leder. Nel cast Duvall e l’afroamericano Freeman come presidente degli USA.

METEORA INFERNALE – Meteora infernale film di John Sherwood del 1957. In una zona desertica della California, il geologo Ben recupera alcune pietre nere di origine sconosciuta che porta in laboratorio. Il giorno dopo, Dave Miller, un collega dello scienziato, scopre il laboratorio disseminato di pietre nere e Ben, morto. Una bambina in gita nella zona visitata da Ben raccoglie una delle pietre misteriose e, tornata a casa, la mette a contatto con l’acqua. Risultato: la casa è distrutta ed invasa dalle pietre che si sono moltiplicate e la bambina, portata di corsa all’ospedale, ha una mano che già comincia a pietrificarsi. Meteoriti! film di Chris Thomson del 1998. Uno sciame meteoritico di una cometa bersaglia la piccola cittadina americana di Leroy proprio mentre si sta svolgendo un Festival degli UFO, appuntamento annuale che fa accorrere frotte di curiosi, esaltati e ufologi dilettanti da ogni angolo della regione. Melancholia di Lars von Trier. Gruppo di famiglia, due donne, un ragazzino e un uomo di fronte alla minaccia mortale che incombe sulla Terra. Ovvero il pianeta Melancholia che si sta avvicinando alla terra e che, viste le sue enormi dimensioni, spazzera’ via tutto. C’e’ solo da parte della scienza un cauto ottimismo, Melancholia potrebbe sfiorare il pianeta, ma non sarà così.

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento