sabato, 22 settembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Consultazioni, il Fng incontra Bersani. Il presidente Iorio: «Subito un governo al paese che aiuti i giovani»
Pubblicato il 26-03-2013


Iorio-Failla-Forum giovaniUn incontro positivo e costruttivo quello che si è svolto ieri a Montecitorio tra il leader del Pd, Pier Luigi Bersani e una delegazione del Forum Nazionale dei Giovani (Fng), composta dal portavoce Giuseppe Failla, dal presidente dell’assemblea Luigi Iorio e dal vicario Carmelo Lentino. L’Fng, che conta 80 associazioni e oltre quattro milioni di iscritti, è l’unica piattaforma nazionale italiana di rappresentanza di organizzazioni under 35. Numerosi i temi affrontati durante la consultazione con Bersani, argomenti specifici portati avanti dal Forum, con focus su Rappresentanza, Garanzie per i Giovani e Occupazione: dal lavoro alle politiche giovanili, passando per l’associazionismo, il servizio civile e il tema dell’Europa, auspicata più forte e coesa. Soddisfatti Failla e Iorio che, all’unisono, hanno apprezzato la disponibilità di Bersani che, con l’incontro di ieri, ha concluso le consultazioni con le forze sociali. Oggi iniziano quelle con le formazioni politiche e, giovedì, il segretario del Pd dovrà riferire al presidente della Repubblica.

FAILLA, MOLTO BENE L’INCONTRO – Giuseppe Failla, portavoce del Forum si è detto molto soddisfatto. «Bersani ha ascoltato con attenzione le tre priorità e i due auspici che abbiamo proposto e avanzato. Le priorità sono rispettivamente l’accesso ai diritti delle nuove generazioni, il diritto alla partecipazione e l’assegnazione di una delega specifica per le politiche giovanili» ha dichiarato Failla. I due auspici fanno riferimento al «pragmatismo» che i giovani si attendono dopo le promesse fatte in campagna elettorale e la «stabilità di governo necessaria, soprattutto in questo momento di profonda sofferenza del Paese».

IORIO, SUBITO GOVERNO ALL’ITALIA – Altrettanto soddisfatto si è dichiarato Luigi Iorio, presidente dell’Assemblea nazionale dell’Fng, nonché responsabile nazionale Legalità e diritti civili del Psi e già segretario delle Federazione dei Giovani socialisti. «Oggi abbiamo evidenziato l’importanza di dare al più presto all’Italia un governo, per rispondere in breve tempo alle innumerevoli emergenze sociali che riguardano le giovani generazioni e che meritano immediate soluzioni» ha dichiarato Iorio che, come Failla, ha trovato Bersani disponibile nell’ascoltare le esigenze delle nuove generazioni.

Silvia Sequi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento