giovedì, 18 gennaio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Lucio Dalla un anno dopo: tanti big lo ricordano da piazza Maggiore a Bologna nello show tv “4 marzo”
Pubblicato il 04-03-2013


Rai1-Dalla-4 marzo-INT“4 marzo”. Non poteva chiamarsi altrimenti la grande serata live che celebrerà il primo anniversario dalla morte di Lucio Dalla, data che avrebbe coinciso con il suo settantesimo compleanno. Il live show in diretta da piazza Maggiore a Bologna vedrà la partecipazione di importanti artisti della musica leggera italiana e sarà trasmesso dalla Rai, a partire dalle 21.10 di questa sera, fino a notte fonda. «Abbiamo cancellato la seconda serata della rete – ha reso noto annuncia Giancarlo Leone, direttore di RaiUno – tutti sanno che potranno cantare fin che avranno voce, in onore di Dalla e della musica italiana».

LA SERATA CELEBRATIVA – La serata non avrà alcun presentatore e il fil rouge dell’evento sarà lo stesso artista, che spesso comparirà in video di repertorio, duettando con gli artisti presenti sul palco come se fosse anche lui in piazza. I numerosi artisti interpreteranno le più belle canzoni della discografia di Dalla, molte delle quali sono entrate di diritto nella storia della musica italiana d’autore.

GLI ARTISTI CHE OMAGGERANNO DALLA – Saranno tanti i cantanti italiani che saliranno sul palcoscenico per celebrare il cantautore bolognese. Ad aprire la serata sarà Gianna Morandi, cui seguirà l’esibizione di Samuele Bersani in “Canzone” e poi di “Cosa sarà” insieme a Luca Carboni e Ron. “Futura” sarà interpretata da Mario Biondi, mentre Andrea Bocelli dovrebbe interpretare “Caruso”. Tra gli altri artisti italiani vi saranno il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo, Marco Mengoni che canterà “Tu non mi basti mai”, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Paolo Rossi, gli Stadio con Paolo Fresu ne “L’Ultima Luna”, Gigi D’Alessio, Ornella Vanoni e Chiara Galiazzo che canteranno “Quale allegria” e poi Renato Zero e Zucchero. Tra i giovani vi saranno Antonio Maggio, Paolo Simoni e il Cile.

L’OMAGGIO DEL COMPAGNO DI DALLA – La serata prevede anche l’intervento di Marco Alemanno, collaboratore e compagno di vita di Dalla che leggerà testi dello stesso cantautore e poesie di Roberto Roversi, scrittore, poeta e giornalista scomparso lo scorso settembre.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo

Lascia un commento