domenica, 21 gennaio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Meteo, perturbazioni in tutta l’Italia fino a lunedì
Pubblicato il 06-03-2013


Meteo-maltempoMeteorologicamente parlando la stagione della primavera inizia il primo marzo, da un punto di vista astronomico si deve attendere il fenomeno dell’equinozio di primavera appunto, che quest’anno cadrà il prossimo 20 marzo. In ogni caso la primavera, di norma, è quella stagione caratterizzata da un tempo bizzarro che alterna temperature tiepide, a piogge e probabili colpi di coda dell’inverno. E, come da copione, per i prossimi giorni sono previste queste caratteristiche meteo. La fase piovosa che interesserà quasi tutta la penisola, iniziata ieri, dovrebbe durare almeno sino a lunedì prossimo, con una breve attenuazione delle precipitazioni a partire da giovedì pomeriggio. Secondo il portale www.meteogiuliacci.it, diretto dal colonnello Mario Giuliacci, già da ieri il tempo sulla penisola è iniziato a peggiorare per l’arrivo, dalla Spagna, della perturbazione n.2 di marzo che nella serata ha portato le prime piogge, per lo più deboli, su quasi tutto il Nord ad eccezione del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, su tutto il Centro, su Campania, Calabria ed Isole Maggiori.

LE PREVISIONI PER OGGI – Tra oggi e domani lo stesso sistema nuvoloso porterà piogge su tutta la Penisola, di intensità moderata o a tratti forte su Liguria, Venezie, coste laziali e campane, regioni ioniche e Salento. La perturbazione n.2, giunta ieri, sta provocando nevicate diffuse sulle Alpi, superiori anche a 25 cm sulle Alpi occidentali  e Marittime. Localmente nevicherà anche in pianura, in particolare nel cuneese (ad un’altitudine di 300-500m).

IL METEO PER DOMANI – A partire da domani pomeriggio è prevista un’attenuazione delle precipitazioni sulle regioni di Nord-Ovest e dalla sera-notte anche sul resto d’Italia. Secondo le previsioni del sito meteo sarà però un miglioramento che durerà fino a venerdì, quando in mattinata arriverà la perturbazione n.3 che attraverserà in giornata tutta l’Italia.

LE ALTRE PERTURBAZIONI – La giornata di sabato vedrà invece l’arrivo della perturbazione n.4 che in giornata porterà precipitazioni soprattutto al centro-nord mentre tra la sera di domenica 10 e lunedì 11 il passaggio di un nuovo sistema nuvoloso, la perturbazione n.5, porterà piogge ad iniziare dalla Liguria e dal versante tirrenico.

Silvia Sequi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. quando arriva la neve a guidizzolo? perche mi dicevano alla tv che oggi arrivava in vece non si vede magari sbagliate che arriva la pioggia io sono luca moretti arrivederci quando ricevette questo comento rispondete ma mandatemi la risposta.

Lascia un commento