martedì, 12 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Reggio Emilia, Mauro Del Bue è il nuovo assessore all’Ambiente: «Passione e impegno per il nuovo incarico»
Pubblicato il 02-05-2013


Mauro Del Bue-ambienteEmiliano, storico, sportivo, musicista, politico e membro della segreteria nazionale del Partito socialista italiano, nonché assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia. Da ieri, Mauro Del Bue è anche assessore all’Ambiente. Nell’ambito della distribuzione delle deleghe che erano dell’assessore Paolo Gandolfi, e che facevano capo al sindaco, quelle ambientali sono state infatti affidate a Mauro Del Bue che, dalla scorsa settimana è anche direttore politico del quotidiano Avanti!. Apprezzamento per la nomina è stato espresso dal presidente di Legambiente, Massimo Becchi, mentre continuano le polemiche sulla scelta del primo cittadino di Reggio Emilio, Graziano Delrio di non voler lasciare l’incarico, dopo esser stato nominato ministro per gli Affari regionali. Il neo assessore all’Ambiente Del Bue all’Avanti! sottolinea l’intenzione di dedicarsi con passione e impegno al nuovo incarico affidatogli. 

Del Bue, da dove prende forma questa nuova nomina?

Il sindaco reggiano Delrio è diventato responsabile di un dicastero, mentre l’ex assessore all’Ambiente, Paolo Gandolfi è diventato deputato. È stata quindi necessaria questa redistribuzione delle deleghe. Mi hanno chiesto di occuparmi anche di Ambiente e, durante l’ultimo anno di mandato che mi separa dalla scadenza naturale – nel 2014 – intendo occuparmene con impegno e passione. E poi tra sport e ambiente c’è più di una relazione.

In che senso?

Nel senso che vi sono i parchi e le piste ciclabili, per esempio. Ma anche la qualità dell’aria per chi pratica jogging o il ciclismo.

Quale apporto intende dare all’assessorato dell’Ambiente?

Non ho la bacchetta magica. Ma in un anno di tempo cercherò di dare soluzione ad alcuni problemi e risposta a determinati temi.

L’APPREZZAMENTO DI LEGAMBIENTE – «Apprendiamo con piacere che sono state ridefinite le nuove deleghe all’interno della giunta comunale cittadina, necessarie dopo la nomina del Sindaco a ministro» ha dichiarato Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. «Ora occorre – da parte del nuovo assessore all’Ambiente Mauro Del Bue – una sterzata decisa ed energica sulle questioni ambientali, da troppo tempo nella mani del primo cittadino che, impegnato negli ultimi anni in questioni di carattere nazionale, sono inevitabilmente state trascurate, in parte delegandole nei fatti ad altri assessori, senza comunque azioni nuove e significative». Questo l’invito da parte del numero uno della storica associazione ambientalista che, il neo assessore Del Bue sarebbe ben lieto di incontrare.

Silvia Sequi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento