domenica, 22 luglio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Teatro, musica e poesia nella XX edizione de “I solisti del teatro”
Pubblicato il 12-07-2013


I solisti del teatroSarà l’attrice Licia Maglietta e la sua “Ballata” ad inaugurare la ventesima edizione de “I solisti del teatro”, appuntamento storico dell’Estate Romana ospitato nella suggestiva cornice dei giardini della filarmonica romana di Roma. Il festival innovativo e di qualità, sin dagli esordi, si fa portavoce e testimone di raffinate esibizioni e spettacoli altamente selezionati. La kermesse – fino al 9 agosto – offrirà un’equilibrata contaminazione di generi artistici, dal teatro alla musica, passando per monologhi, poesia e danza. L’attrice napoletana questa sera reciterà liriche della poetessa e saggista polacca Wislawa Szymborska, accompagnata dal pianoforte di Angela Annese.

IL PROGRAMMA DELLA XX EDIZIONE – Il prossimo 15 luglio andrà in scena il concerto “La rosa bianca. Note che parlano, parole che suonano”, dedicato a Tonino Guerra. Chiara Caselli presterà la sua voce, accompagnata dal pianoforte di Rita Marcotulli, mentre il 17 luglio l’attrice Paola Minaccioni e la cantante di origini senegalesi, Awa Ly porteranno in scena “Un mare di nuvole”, concerto-spettacolo che vuole essere una divertente riflessione sul tema del viaggio nelle sue innumerevoli declinazioni. La sera del 18 luglio Michela Andreozzi omaggerà Franca Valeri e Gabriella Ferri con “A letto dopo carosello”, esilarante viaggio negli anni ’70, il decennio più rivoluzionario, entusiasmante ed emozionante della nostra storia, mentre lunedì 22 luglio Ludovica Modugno e Gigi Angelillo reciteranno in “L’altra verità – Diario di una diversa. Un primo incontro” di Alda Merini. Il 5 agosto, invece, Alessandro Haber smetterà i panni di attore, per presentare, insieme al Quartetto Meridies, “El Tango”, concerto che reinterpreta e racconta il Tango Argentino di Astor Piazzolla, il compositore oggi più conosciuto, eseguito e amato in tutto il mondo.

LA KERMESSE “I SOLISTI DEL TEATRO” – La ventesima edizione della rassegna rappresenta «un traguardo frutto di un lavoro di squadra, di amicizia, di collaborazione e fiducia» ha spiegato Carmen Pignataro, direttore artistico e organizzativo del festival. «Parole, musica, poesia, prosa di celebri autori e innovazione drammaturgica rappresentano l’essenza di un programma artistico che nel corso del tempo ha mirato, e mira tuttora, ad essere coerente e costante nella ricerca dell’eccellenza espressiva». Pignataro ha poi voluto sottolineare l’attenzione rivolta alle «giovani e talentuose compagnie che, con nuovi linguaggi allestiranno spettacoli dall’alto impatto scenico ed espressivo».

Silvia Sequi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento