martedì, 22 agosto 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

“Risus Omnia Vincit”: quando l’arte moderna incontra la solidarietà
Pubblicato il 27-09-2013


BlueandJoy-Ristor Arte“Risus omnia vincit”. Letteralmente significa il sorriso capace di vincere su tutto e su tutti, artisticamente rappresenta il titolo della mostra del giovane duo artistico “Blue and Joy” (Fabio La Fauci 1977 e Daniele Sigalot 1976), le cui opere sono ospitate all’interno del suggestivo “Margutta RistorArte” di Roma, fino al 25 ottobre. Il progetto, nato nel 2005, vede come protagonisti due pupazzi, le cui desolanti avventure sono raccontante attraverso pitture, sculture e mosaici, passando per il mondo dell’editoria e del digitale. All’Avanti! Tina Vannini, titolare del “Margutta RistorArt”, dal 1979 il primo ristorante vegetariano nella Capitale, e da 18 anni anche spazio espositivo, racconta la sua passione non solo per la ristorazione, ma anche per l’arte. 

Vannini, lo spirito solidale è l’elemento caratterizzante di questa mostra.

Sì. Molto spesso le esposizioni hanno un fine benefico, sempre indirizzato all’organizzazione non governativa “Emergenza Sorrisi”, fondata da Fabio Massimo Abenavoli, in favore di bambini affetti dal malformazioni al volto. Le altre mostre che ospitiamo hanno comunque dei riferimenti a contesti sociali attuali.

Per esempio?

Se una mostra è concentrata sull’universo femminile e dedicata alle donne, per esempio, il riferimento sarà al preoccupante fenomeno del femminicidio. Cerco sempre di dare un taglio che punti a tematiche sociali.

Cosa l’ha spinta a promuovere questa iniziativa, basata sul connubio tra solidarietà e arte?

Il bisogno di fare qualcosa per i bambini attraverso la mia passione per l’arte. Sono incontri speciali che arricchiscono il mio percorso lavorativo e umano, e che fanno crescere entusiasmo ed emozione interiore. È il pensare che stai contribuendo a regalare un sorriso ad un bimbo, che dà un significato più profondo alle cose.

Silvia Sequi

 

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento