mercoledì, 22 agosto 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

“A teatro con il cuore”: una serata per sostenere il trapianto del fegato
Pubblicato il 16-12-2013


A teatro con il cuoreSarà il celebre Teatro Salone Margherita di Roma a ospitare, domani sera, la settima edizione dell’evento di beneficenza “A teatro con il cuore”, inserito nel calendario “Gemellinsieme” per celebrare i cinquant’anni dalla fondazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Organizzata in collaborazione con Real Sport Events e condotta da Paola Saluzzi e Marco Liorni, la serata è a sostegno della campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e, in particolare, avrà come protagonista l’Associazione Amici del Trapianto di Fegato (AATF). Durante l’evento sarà inoltre presentato lo spettacolo diretto dall’autore Rai Giancarlo Gatta.

LA SERATA DI BENEFICENZA Durante la serata, che prevede una raccolta benefica, verranno consegnati premi e riconoscimenti a personaggi del mondo medico, associativo, aziendale e istituzionale. Inoltre, numerosi testimonial presteranno il loro contributo: tra questi Mariella Nava, Pippo Franco, Francesco Baccini, Alex Britti, Tosca, Antonio Giuliani, Andrea Perroni, Dado e Phil Palmer.

L’ASSOCIAZIONE E IL SUO SCOPO – Nata nel marzo 2006 su iniziativa di alcuni pazienti trapiantati e medici dell’Università cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli, l’associazione ha l’obiettivo di fornire informazioni sul trapianto di fegato che – come sottolinea il Professor Antonio Gasbarrini, responsabile dell’Unità di Medicina Interna e Gastroenterologia del Gemelli e segretario dell’AATF – “in alcuni casi diventa l’unica opzione terapeutica. Purtroppo però, nonostante l’eccellenza dei vari centri trapianto laziali, le donazioni sono ancora insufficienti rispetto alla domanda, e il numero di pazienti che non riesce a beneficiarne è ancora troppo elevato”.

LE INIZIATIVE DELL’AATF – Oltre ad una serie di iniziative per la sensibilizzazione sulla donazione degli organi, tra le quali Song 4 Life – scrivi una canzone per la vita, “Concorso per autori e cantautori” sulla donazione degli organi e l’amore per la vita, l’Associazione Amici del Trapianto di Fegato da quattro anni ha aperto una “Casa di Accoglienza” per i pazienti e per i loro familiari che abitano fuori la Capitale. In questo periodo sono stati ospitati più di cento pazienti e/o familiari, per un totale complessivo di 970 giorni di soggiorno; durante la serata di domani saranno dunque raccolte donazioni per il sostentamento della “Casetta d’Accoglienza”.

Silvia Sequi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento