domenica, 27 maggio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

“Storie di cani e di amicizia”: quanti modi per amare
Pubblicato il 12-12-2013


Storie di cani e di amiciziaAlberto Bevilacqua, Dacia Maraini, Maurizio Costanzo, Mariella Nava, Barbara De Rossi. Questi alcuni dei ventisei autori dei ventisei racconti che compongono un libro unico nel suo genere, “Storie di cani e di amicizia”. Ventisei modi di dare amore e di riceverne, raccontati da artisti e personaggi famosi che hanno voluto regalare una storia, condividendo aneddoti ed episodi – a tratti divertenti, a tratti buffi  – vissuti nella loro vita in compagnia del loro cane. Una testimonianza variegata di un rapporto millenario: l’amicizia fra l’uomo e il cane.  Avanti! ne ha parlato con Maria Vittoria Tolazzi presidente dell’associazione “Mondi a Confronto”, onlus impegnata nella promozione e divulgazione di un diverso e più sano rapporto tra il mondo umano e quello animale, nella reciproca tutela e benessere (www.mondiaconfronto.it).                  

Tolazzi, dove origina l’idea del libro?

Il progetto del libro è stato concepito due anni fa, assieme alla fotografa Cristina Belletti, autrice degli scatti del calendario 2014 dell’associazione “Mondi a Confronto” onlus. Volevamo fare una cosa nuova, e abbiamo pensato che i racconti scritti da persone del mondo dello spettacolo potessero favorire l’avvicinamento al mondo degli animali, in particolare a quello dei cani. Gli autori infatti hanno descritto il personale rapporto che hanno con il loro cane.

Il riscontro è stato immediato?

Sì, gli autori dei racconti, oltre alla sensibilità e all’intelligenza, sono stati anche solidali con l’obiettivo benefico del libro: parte del ricavato sarà infatti devoluto ai progetti che la onlus segue da anni, a favore dei cani disagiati e dimenticati. Inoltre, la casa editrice “De Vecchi” crede molto in questo tipo di divulgazione a carattere educativo. É stata un’autentica concatenazione di circostanze fortunate.

Prossime iniziative?

Domenica sera, a Roma, presenteremo il calendario 2014 dell’associazione, il cui acquisto rappresenterà un modo semplice per sostenere le attività dell’associazione stessa. In questo caso specifico i proventi saranno destinati alla creazione di un  campo per cani a Palombara Sabina, un comune in provincia di Roma.

Silvia Sequi

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento