mercoledì, 26 settembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Agenda
Pubblicato il 28-01-2014


Roma – Sabato 25 gennaio, alle ore 17.30, presso la sezione PSI di San Saba Presentazione del volume di Riccardo Achilli e Renato Costanzo Gatti “Avanti a sinistra”, ed. Factory – Associazione Spartaco. Intervengono Franco Bartolomei, segreteria nazionale del PSI, Mario Michele Pascale, editore e presidente ass. Associazione Culturale Spartaco e Massimo Crisci, segretario sezione PSI San Saba. Saranno presenti gli autori.

Economia, lavoro, prospettive politiche del socialismo europeo. Questi i temi dei contributi di Riccardo Achilli e Renato Costanzo Gatti contenuti in questo volume. Il tributo, doveroso, è a Riccardo Lombardi, antifascista, socialista, che preconizzava una società “diversamente ricca”. Così come sono doverosi i richiami alla grande stagione del primo centro-sinistra italiano. Ma gli autori vogliono dare qualcosa in più: una spinta ad attualizzare le ragioni della sinistra riformista con la volontà di renderle feconde in un quadro economico e politico estremamente caotico come quello che stiamo vivendo.

Riccardo Achilli
Economista e statistico economico, laureato a pieni voti con una tesi in Econometria presso La Sapienza di Roma, master in Management dell’Innovazione presso il S. Anna di Pisa. Collabora con diversi centri studi italiani, scrive per riviste economiche e svolge attività di formazione e consulenza per amministrazioni ed agenzie pubbliche italiane e straniere.

Renato Costanzo Gatti
Nato nel 1940 in un paesino della Lomellina si è laureato alla Bocconi e ha poi lavorato come direttore amministrativo per la “Arthur Andersen & co”, per la “Pfizer Italiana spa”, e quindi per “Liberal” mensile e settimanale, “La nuova ecologia”, “La voce” di Montanelli, “Il riformista”. Ha militato nei partiti di sinistra, si diletta di studi economici, filosofici e di fisica.

Padova – venerdì 31 gennaio, ore 18

La libreria “La forma del libro” venerdì 31 gennaio alle ore 18 ospiterà la presentazione del libro “Utoya due anni dopo. Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utøya. Verità, bugie e omissioni su un massacro di socialisti” del giornalista Agi Luca Mariani. L’autore ne parlerà con Paolo Trovato del Consiglio Nazionale Psi, Marco Serri, Psi, curatore del ciclo ‘Parole socialiste’ e Alessandro Zan, candidato sindaco alle primarie del centrosinistra per il comune di Padova. Le letture saranno di Mario Podeschi, seguirà un aperitivo.

Bolzano – sabato 8 febbraio
Si è riunita presso la sede provinciale in via Roma a Bolzano, la Segreteria del PSI.
Tra i temi affrontati sulla politica locale, è stata confermata la celebrazione del 3° Congresso Provinciale per sabato 8 febbraio 2014 a partire dalle 9,30.
Sono state invitate le forze politiche che insieme al PSI fanno parte della maggioranza del Comune di Bolzano oltre ai rappresentati delle forze sociali ed economiche.
Per quanto riguarda il referendum sulla democrazia diretta, la Segreteria si è espressa per invitare i cittadini a partecipare alla consultazione, lasciando libertà di coscienza nell’espressione di voto.
Il Segretario PSI dell’Alto Adige
Alessandro Bertinazzo
Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. Dobbiamo assorbire i consigli di Shinzo ABE, David CAMERON e DILMA RAUSSEFF, che invocano una maggiore presenza dello STATO nell’economia. Inoltre, non si può procedere con il “dacci oggi il nostro pane quotidiano”, ma ci vuole una programmazione dell’economia nazionale in una visione globale.
    Tutto il resto, è NOIA:

Lascia un commento