lunedì, 21 agosto 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Verdi e il Risorgimento, la spedizione dei Mille
Pubblicato il 07-11-2014


Garibaldi-Verdi-MilleVerdi: “Evviva dunque Garibaldi. Per Dio, è un uomo veramente da inginocchiarglisi davanti! Carissimo Mariani, fin che resti a Genova dammi frequenti notizie delle cose di Sicilia che m’interessano assai. E perché questo scrivere non ti sia di molto peso, alla sera prima di coricarti scrivi sopra un pezzettino di carta le notizie che saprai, getta le lettere in buca ed amen…”(Estratto di lettera indirizzata ad Angelo Mariani. Sant’Agata, 27 maggio 1860).

La voce del popolo: Dove nasce il vento … quali mani scultoree danno forma alle nuvole che passano sopra le nostre stagioni…. Di fronte allo Scoglio di Quarto il mare rapisce le inquietudini umane per inabissarle nei suoi profondi antri madreperlacei. L’aria è inebriata dagli effluvi di primavera ma non porta con se i rasserenanti profumi di maggio: pochi attimi ancora e le vele raccoglieranno il respiro di un’impresa che innalzerà il monolito su cui verrà proclamato il nuovo Regno d’Italia. I timori e le attese di 1162 volontari armati di vecchi fucili sono gabbiani d’argento che rasentano le acque e che volano verso mutevoli orizzonti, confini disegnati dalla speranza e cancellati dalla paura in un susseguirsi senza fine, come il moto perpetuo delle onde.

Presagi di terra siciliana: fumo acre dei campi di battaglia, i giovani cuori si nutriranno di ardore e un fiume di camice rosse incendierà Calatafimi, il Ponte dell’Ammiraglio, la città di Palermo e Milazzo, bruciando nel suo defluire le resistenze borboniche, per risalire la penisola oltre lo stretto, fino alla gloria finale, nella valle bagnata dalle affabili acque del Volturno.

Carlo Da Prato

(.. segue..)

 

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento