mercoledì, 16 agosto 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

2014, raccontato così con
le prime pagine dell’Avanti!
Pubblicato il 01-01-2015


Apore 2014Gennaio
2014 UN ANNO PROMETTENTE
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale e la “tirata d’orecchie” del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si torna a discutere di un piano di riforme per il 2014. A lanciare la palla nel mucchio è il neoeletto segretario democratico Matteo Renzi …

IL LAVORO, UNA BATTAGLIA EUROPEA
«Un vero e proprio disastro sociale». Così viene descritta la realtà del mondo del lavoro nel disegno di legge per un “Atto Unico per il Lavoro” che i parlamentari socialisti presenteranno domani, martedì 14, presso la sala stampa della Camera …

LA LEGGE ELETTORALE BR
Il telefono squilla e mi risponde lui con la sua inconfondibile voce. Rino Formica è sempre un fiume in piena. E risponde senza domande. Con ragionamenti, previsioni, ricordi sempre lucidi, avvolgenti. Conditi con pepe e aceto. Con graffi …

Febbraio
ALL’ARRENZAGGIO
Veloce, veloce, veloce. Matteo Renzi prosegue di gran carriera la sua tante volte smentita avanzata verso Palazzo Chigi. Enrico Letta è salito da Napolitano oggi alle 13 non per pranzare, ma per dimettersi e dopo quaranta minuti..

SI SPARA A KIEV
Per gli scontri sempre più sanguinosi tra opposizione e forze governative, nella giornata la lista dei morti si sarebbe allungata di altre decine di vittime. Addirittura cento secondo fonti dell’opposizione mentre i feriti sarebbero più di 500. I dimostranti …

Marzo
LA SCOMMESSA
«L’Italia sta lavorando per riempire il bicchiere mezzo vuoto». Se per il presidente del Consiglio Matteo Renzi, quella di Berlino, doveva essere una trasferta esplosiva, in cui avrebbe riaffermato il ruolo dell’Italia in Europa, nella realtà i risultati …

HELP ME BARACK
Ieri (26 marzo) è arrivato il segretario di Stato americano John Kerry, e questa sera atterra (20,40) a Roma anche il Presidente Barack Obama per una visita di 36 ore. Il programma, in una capitale ‘blindata’, prevede …

Aprile
UNA LISTA EUROPEA
“Un patto federativo tra due forze politiche con spiccate identità affinché il 2014 sia un anno ottimo per la sinistra riformista”. Questo l’auspicio del segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini durante la presentazione del patto siglato con il Pd …

80 EURO NELL’UOVO
Ha scelto la formula dei 10 tweet il presidente Matteo Renzi per illustrare il lavoro del CDM sul cosiddetto “decreto Irpef” e ha scelto anche di riscoprire la «norma Olivetti, che richiama il grande principio sacrosanto secondo cui in un’azienda nessuno …

RIFORME SI TRATTA
«C’è una questione di bon ton costituzionale. Che il Parlamento sia chiamato a discutere su una riforma costituzionale del governo è già un problema. Un’iniziativa di modifica costituzionale non può essere indotta in maniera forzata su un testo varato …

Maggio
MARE MONSTRUM
La commissione Immigrazione dell’Internazionale Socialista ha un nuovo vicepresidente. È Marco Di Lello, presidente dei deputati socialisti italiani. L’esponente del PSI  è stato eletto nell’ambito di una riunione tenutasi a Tangeri, in Marocco …

TERRA DI NESSUNO
Il caos libico promette di essere la novità della campagna elettorale europea, l’elemento che potrebbe costringere tutti i partiti, e in particolare quelli italiani, ha cambiare la propria agenda. Il perché è presto detto. La stragrande maggioranza, se non quasi …

GROSSE KOALITION
Ventitre seggi. Sono quelli che segnano la distanza tra i popolari e i socialisti in Europa. Pochi, eppure tanti. Tanti da permettere di scegliere il presidente della Commissione come sottolinea la parlamentare socialista Pia Locatelli che ricorda come «in Europa …

Giugno
80 EURO È LEGGE
Nonostante i tentennamenti il governo segna ancora: passa infatti il DL Irpef alla Camera con con 322 sì, 149 no e 8 astenuti. Il Dl è passato agli onori della cronaca per i famosi 80 euro in busta paga, ma contiene al suo interno altre interessanti
 …

MILLE E NON PIÚ MILLE
“Mille e non più mille”, lo dicevano nel medioevo temendo un’apocalisse a fermare il tempo allo scoccare della mezzanotte del’anno 999. Profezia sbagliata, per fortuna. Ora tocca a Renzi e non si parla di anni, ma di giorni. Quelli necessari …

FUGA DALL’IRAQ
Arriva il Califfato dell’Isis. Alcune compagnie petrolifere, tra cui la Exxon e la British Petroleum – secondo quanto riferiscono fonti giornalistiche statunitensi – hanno avviato l’evacuazione del personale dagli impianti in Iraq. La situazione resta invece …

Luglio
CREDIBILITÀ E RIFORME
Alitalia, economia, riforme istituzionali. Questi i temi affrontanti dal segretario del Psi Riccardo Nencini intervenuto questa mattina a “Omnibus”, trasmissione de “La7”. Parlando della questione Alitalia il viceministro ai Trasporti ha detto che …

GAZA SENZA TREGUA
È durata poco l’assenza di attacchi aerei a Gaza. Solo una tregua apparente di poche ore. Le forze di difesa israeliane hanno ripreso a colpire obiettivi terroristici nella Striscia. La decisione delle forze di difesa israeliane è stata presa dopo il lancio  …

Agosto
UNA VIOLENZA SUI GENERIS
Oggi entra in vigore la Convenzione di Istanbul per prevenire e per la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, una violenza di genere che interessa non solo il nostro Paese visto che a firmarla sono stati 47 Paesi, ma qui in Italia c’è ancora …

PARLARE AGLI ITALIANI
Il riformismo, più che da partiti monolitici, é stato rappresentato in Italia da tendenze culturali figliate nell’associazionismo e nel mondo accademico e da correnti minoritarie nate dentro le forze politiche. Isole comuniste, scogli liberaldemocratici …

Settembre
UN’ITALIA DI PAPERONI
“La differenza fra ricchi e poveri è che i ricchi si fanno pagare per tutto, mentre i poveri devono pagare per tutto” (Jean Anouilh, 1910-1987), così anche a pagare per la crisi che stiamo vivendo, ci pensano i poveri. Ma non è la sola novità. Secondo le ultime …

L’ULTIMA TRINCEA
Continuano le polemiche sulla riforma del mercato del lavoro e sull’art.18 dopo l’accelerazione voluta da Matteo Renzi con l’approvazione di ieri da parte della Commissione Lavoro del Senato che ha dato il primo via libera alla delega …

Ottobre
JOBS ACT AL VIA
Da Palazzo Chigi, dopo l’incontro con i sindacati, Matteo Renzi lancia segnali di ottimismo sul percorso del Jobs Act incassando una sostanziale apertura dalla minoranza del Pd: “La fiducia è una forzatura – dice Pier Luigi Bersani …

CIVILI UNIONI
Sono anni che si parla di una legge sulle coppie di fatto, anni in cui tra le pieghe delle legislature succedutesi si sono impantanate diverse proposte, presentate, e non ancora discusse. In ballo c’è quello che dovrebbe essere una naturale consegna …

SEPARATI IN CASA
I dissidi negli ultimi anni c’erano già stati, ma che tra i vertici della CGIL, tutt’ora il maggior sindacato del Paese con oltre sei milioni di iscritti, e il PD, erede storico del PCI-PDS-DS, si arrivasse al punto di organizzare manifestazioni opposte e distinte …

Novembre
L’ULTIMATUM
Al vertice di maggioranza di ieri sera, al termine del consiglio dei Ministri, si è parlato soprattutto di legge elettorale anche se l’accelerazione imposta all’iter della legge elettorale piace a pochi. Renzi avrebbe ottenuto dagli alleati un impegno scritto …

TERRORE IN SINAGOGA
Martedì di sangue in una sinagoga di Gerusalemme, dove quattro israeliani sono stati uccisi e almeno altri nove sono rimasti feriti, di cui alcuni in modo grave, nel corso di un attentato condotto da due palestinesi, armati di una pistola, una mannaia e un coltello …

Dicembre
UN CUPOLONE NERO
Ventinove persone già arrestate, 8 ai domiciliari e una sfilza di indagati che attraversa tutta la politica romana, ma che sembra avere il suo centro di comando nella destra neofascista della Capitale. “Con la nuova amministrazione  …

LA MANOVRA È SERVITA
Con 307 voti a favore e 116 contro, la Camera ha definitivamente approvato nella tarda serata il testo della Legge di stabilità, la ex Finanziaria, rendendo operativo il ddl uscito dal consiglio dei ministri del 15 ottobre e modificato nell’esame parlamentare …

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento