giovedì, 18 gennaio 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Appuntamenti
Pubblicato il 20-02-2015


Cerfignano di S Cesarea Terme e Turi (LE) – 22 e 24 febbraio in ricordo di Pertini

Due eventi per ricordare i 25 anni della scomparsa del Presidente Pertini e a 35 anni dal suo storico viaggio in Puglia, a Cerfignano di S Cesarea Terme LE e a Turi, dove Sandro Pertini fu confinato dal regime fascista e in carcere con Antonio Gramsci.
La manifestazione di Cerfignano prevede la solenne titolazione della Galleria Sandro e Carla Pertini, primo comune italiano che ha il merito di aver deliberato di dedicare, proprio ad entrambe queste luminose figure, una via pubblica, con una apposita Targa a ricordo, domenica 22 febbraio alle ore 12 con la presenza dei Sindaci del Salento con fascia tricolore, delegazioni ufficiali, cittadini e molti giovani, assai cari a Sandro e Carla, considerati sempre la vera risorsa della Nazione.
La manifestazione di Turi, nel giorno dell’anniversario della morte, martedì 24 alle ore 18, è dedicata, più propriamente, ad avvicinare i ragazzi alla personalità politica, istituzionale e morale dell’amato Presidente con il meeting: Pertini incontra i giovani.
Queste due iniziative sono patrocinate entrambe dall’Università del Salento, con l’adesione di tutte le Associazioni e Fondazioni che si ispirano a Sandro e Carla Pertini.
Relatore nei medesimi appuntamenti è il prof Enrico Cuccodoro, amico personale di Sandro e Carla, docente di diritto costituzionale nell’Università del Salento e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro Pertini”.
Particolarmente significativi i messaggi e saluti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei Presidenti dei due rami del Parlamento, Grasso e Boldrini.

Roma – mercoledì 25 febbraio alle ore 18.00 presso la Chiesa metodista di via XX settembre (angolo Via Firenze) presentazione dell’iniziativa Semi di pace, un programma che ha lo scopo di favorire l’incontro, in Italia, tra esponenti della società israeliana e di quella palestinese. Quest’anno saranno in Italia due membri dell’associazione Parents’ Circle, composta da israeliani e palestinesi che hanno avuto familiari morti a causa del conflitto; due membri dell’Interfaith Encounter Association, organismo che promuove il dialogo tra ebrei, cristiani e musulmani; un operatore sociale israeliano dell’associazione Road to recovery e uno palestinese dell’organizzazione Holy Land Trust.

Roma – Giovedì 26 febbraio alle ore 17.30, nell’aula magna della facoltà valdese di Teologia, a Roma, in via Cossa 42,  è in programma una conversazione su ‘Giuda’, l’ultimo libro di Amos Oz. Altre attività si svilupperanno sino al 1º marzo. Chi volesse collaborare all’organizzazione con proposte, sostegno logistico o economico, può farlo mettendosi in contatto con i responsabili della rivista Confronti, ideatrice di “Semi di pace”: Stefania Sarallo e Michele Lipori tel. 06-4820503, fax 06-4827901, e-mail programmi@confronti.net.

Cadorago (CO) – Sabato 7 marzo alle 14.30 Presso la Sala comunale di Cadorago, Conferenza sulla legalità.
Intervengono: Presidente Provincia di Como MARIA RITA LIVIO, Capogruppo PSI Commissione parlamentare antimafia ON. ENRICO BUEMI, Capogruppo PD Commissione parlamentare antimafia ON. FRANCO MIRABELLI, Membro Segreteria Nazionale PD On. CHIARA BRAGA, Membro Segreteria Regionale con delega alla Legalità Dr. DIANA DE MARCHI, Membro Wikimafia e Stampo Antimafioso Dr. MARCO FORTUNATO. Modera GIULIO CAVALLI.
Alle 16.30 c/o LA CAFFETTERIA, P.zza Odescalchi FINO MORNASCO, Rinfresco e incontro tra istituzioni e cittadinanza.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento