martedì, 12 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Elezioni Comites 2015 col PSI
Pubblicato il 16-03-2015


Il 17 aprile 2015 si terranno le elezioni per il rinnovo dei COMITES (Comitati degli Italiani all’Estero) e possono votare tutti i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’ AIRE che abbiano fatto richiesta di iscrizione all’albo degli elettori del Consolato entro il 18 Marzo 2015.

I Comites sono organi elettivi che rappresentano le istanze dei cittadini italiani residenti all’estero, in primis nei rapporti con gli Uffici Consolari con il fine di captare le richieste della sempre piu variegata comunità italiana oltreconfine.

La presenza degli iscritti al PSI nelle liste Comites è ben radicata in tutta Europa: a Lussemburgo sono candidati Erika Voci e Marco Giani nella lista Democrazia Rinnovamento e Partecipazione, a Londra Giampiero Giacomel nella lista Moving Forward, a Basilea Angelo di Lucci nella lista Solidarietà e Progresso, a Berna Gianfranco De Gregorio nella lista Libera Scelta ed infine a Liegi Alaimo Michele, Bontempi Domenico, Bruzzese Salvatore, Cantella Paolo e Defazio Fabio nella Lista Progressista.

Un primo obiettivo comune dei vari Comites sarà innanzitutto di far sentire la loro presenza sul territorio, esser un punto di riferimento per la comunità italiana, di seconda generazione e per la nuova emigrazione di cui fanno parte non solo i famosi «cervelli in fuga» ma persone con titoli di studio piu normali e variegati che lasciano l’Italia per trovare lavoro fuori dai nostri confini: parliamo di impiegati, liberi professionisti, operai, artigiani e neolaureati. Il Comites, di concerto con strutture come i patronati e camere di commercio, dovrà porsi come punto di riferimento, specie nella fase iniziale che è la più critica per chi decide di emigrare. Pensiamo a guide di prima accoglienza, servizi informativi per trovare un alloggio, un lavoro e usufruire dei servizi di welfare nei Paesi di destinazione.

I Comites si propongono di partecipare al rilancio dell’insegnamento della lingua italiana e alla promozione della cultura italiana tra gli italiani e la popolazione residente, nonostante i tagli alle risorse economiche per rete consolare ed agli istituti italiani di cultura all’estero.

In piena collaborazione con le autorità diplomatiche e con le associazioni regionali presenti in loco, il Comites punta a promuovere il «Made in Italy» ed a valorizzare le produzioni italiane di eccellenza nel mondo, quali la gastronomia, il turismo, l’artigianato e la moda.

I Candidati PSI alle elezioni sono persone che si sono rese disponibili in maniera volontaria e non remunerata a partecipare a un gruppo di lavoro che sia quanto piu attento ai bisogni dei nostri connazionali che vivono all’estero.

Leonardo Scimmi
Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento