lunedì, 11 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Roma, Quattro
splendide fontane
Pubblicato il 13-03-2015


Quattro_fontane_RomaUn’idea per il weekend? Potreste sfruttare una buona giornata quasi primaverile per visitare il complesso delle “Quattro Fontane”, tornato a splendere il 10 marzo dopo nove mesi di restauro. Il costo di 320mila euro è stato sostenuto da una nota casa di moda impegnata in diversi progetti di recupero del patrimonio artistico. Il restauro delle “Quattro Fontane”, diretto dalla sovrintendenza capitolina, è stato inaugurato dall’Assessore alla cultura Giovanna Marinelli e dal Sovrintendente Claudio Parisi Prescicce. Il lavoro per riportare il complesso scultoreo , realizzato nel tardo cinquecento e voluto da papa Sisto V, a splendere come un tempo è stato assai complicato.

Il sito istituzionale di Roma Capitale spiega che <<sulle Quattro Fontane – Arno, Tevere, Giunone e Diana – s’erano accumulati depositi da inquinamento, calcare, polveri, patine biologiche. Nel contempo la materia appariva ferita da erosione, “alveolizzazione”, lacune dello strato impermeabile. Soprattutto le vasche si mostravano danneggiate e anche gl’impianti portavano i segni dell’età e dell’usura>>. Insomma, un’ottima occasione per passeggiare nel centro storico romano e fermarsi all’incrocio tra le ex Via Pia e Via Felice, apprezzando ad ogni angolo della piazza una tappa della nostra storia artistica, da tre giorni di nuovo in fiore.

Francesca Fermanelli

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento