martedì, 18 dicembre 2018
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Notizie in breve
Pubblicato il 15-04-2015


Carta di Milano. Pastorelli: fondamentale per sorti pianeta

“L’importanza che l’agricoltura ricopre per le sorti del nostro pianeta trova un’autorevole conferma nel progetto della Carta di Milano. C’è, infatti, un grande bisogno di moderne politiche globali in tema di cibo, di educazione alimentare e di agricoltura come volano di una nuova economia. In questo senso l’Italia, ospitando l’Expo, si accinge a ricoprire un ruolo centrale, rispetto al quale non possiamo farci trovare culturalmente e politicamente impreparati. Con soddisfazione rilevo, poi, come temi cari ai socialisti coincidano con molti impegni richiesti al governo con la presente mozione: dalla lotta agli sprechi alimentari alla implementazione delle esperienze di agricoltura sociale, sino allo sviluppo di modelli ecosostenibili di azienda agricola. Resta fondamentale, inoltre, puntare sui giovani. Per le nuove generazioni, oltre alla Carta di Milano, sono necessarie delle misure di sostegno specifiche, perché i loro sforzi imprenditoriali in agricoltura producano risultati durevoli nel tempo. Tale misura, quindi, rappresenta un ottimo mezzo per cominciare a riflettere su temi di portata globale quale è quello del cibo, la cui soluzione non può non passare attraverso il riconoscimento del valore strategico della green economy”. Così Oreste Pastorelli, deputato del Psi e membro della commissione Ambiente, nel corso delle dichiarazioni di voto sulla mozione di maggioranza, sottoscritta dalla componente socialista, concernente iniziative in merito alla Carta di Milano.

Napoli – Solidarietà a Franco Torello

La federazione Socialista di Napoli da mesi sta assistendo insieme alle altre forze politiche del centro sinistra allo scontro in atto fra i dirigenti locali del PD, pur essendone indirettamente danneggiata ha sempre evitato di assumere posizioni pro o contro questo o altro dirigente
locale del PD.
Ma il troppo stroppia.
La decisione assunta ieri del Sindaco di Ercolano PD – peraltro persona che appena qualche giorno ha ottenuto un avviso di garanzia in attesa di altri sei mesi di indagini dalla Magistratura con gravi indizi che gli auguriamo possa chiarire – di revocare la delega all’assessore Socialista Torello solo perché non si è schierato a suo favore è un atto gravissimo.
I Socialisti esprimono piena solidarietà al compagno Franco Torello, e, per evitare che il Sindaco commetta altri atti inconsulti che possano danneggiare i cittadini gli chiedono, tenuto conto ancora del provvedimento giudiziario in corso di dimettersi.

Antonio Simeone
(Segretario Provinciale della Federazione di Napoli PSI)

Angela Merkel bce Berlusconi bersani CGIL crisi Donald Trump elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Inps ISTAT italia lavoro Lega legge elettorale Luigi di Maio M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Matteo Salvini Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia senato Sergio Mattarella Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento