lunedì, 18 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

‘Greasemania’.
Brillantina e rock’n’roll
al Brancaccio di Roma
Pubblicato il 14-05-2015


grease brancaccioFino al 17 maggio, al teatro Brancaccio di Roma, da non perdere la tappa romana della versione italiana del  musical “Grease” lo spettacolo che dall’anno della sua nascita – 1971 negli Stati Uniti -,  ha coinvolto intere generazioni con la sua storia e…tanto rock’n’roll! Forse non tutti sanno che  proprio il musical – che ha visto il suo debutto nel 1971 a Broadway – ha ispirato la pellicola uscita nel 1978 e che vede come protagonisti della storia Sandy e Danny, interpretati da Olivia Newton-John e John Travolta . Quest’ultimo recitò anche nella versione teatrale originale del 1971, nei panni di Doody, poiché all’epoca ancora minorenne e dove, inoltre, ingaggiarono la sorella Ellen per la parte del coro. Mentre nel 1973, la parte di Denny Zuko fu affidata  a  Richard Gere nella rappresentazione di Londra.

Nel marzo 1997, la versione italiana e teatrale del musical sbarca per la prima volta nel nostro Paese, vedendo nei panni dei  due protagonisti Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Lo spettacolo riscuote successo tanto che si susseguiranno varie versioni fino al 2012 alternando gli attori  e i registi. Grease, inoltre, darà qui in Italia l’avvio a una musical mania inarrestabile! Il 2015 è, per la versione italiana dello show, l’anno in cui festeggia la maggiore età e per l’occasione, decide di partire per un tour che toccherà in brevi periodi  tre città italiane: dal 28 marzo al 3 maggio ad Assago(Mi) – Teatro della Luna – , dal 5 maggio al 17 maggio a Roma – teatro Brancaccio – , e infine 11 e 12 agosto al teatro La Fenice di Senigallia, Ancona.

La Compagnia Della Rancia, a cui è affidata la regia della rappresentazione, vi invita al Brancaccio di Roma a  non stare fermi sulle poltrone ma a scatenarvi e a tenere il ritmo ballando a suon di rock’n’roll, a tifare per la storia d’amore tra Sandy e Danny e ad essere complici insieme ai coprotagonisti riuniti nelle ragazze delle Pink Ladies e nel gruppo dei Thunderbirds. Vi coinvolgeranno nella scena della canzone protagonista di “Grease-Lightning”, o a sognare di avere un angelo custode che vi dica cosa bisogna fare nei momenti di difficoltà come vorrebbe French – la ragazza che lascia la scuola per studiare estetica ma che poi ha dei ripensamenti -, o a immaginare di essere come Rizzo,  la studentessa sfacciata e sfrontata che non ha paura di nulla e fondatrice delle ‘Pink’, e, in fine, vi insegnerà a dire alla persona che amate “You’re the One That I want”! E allora? Che aspettate? Se volete tornare indietro nel tempo e sognare ad occhi aperti  le gonne a ruota e il ciuffo degli anni Cinquanta, non vi resta che acquistare il biglietto per vivere una serata di allegria e spensieratezza all’insegna del gel e del rock’n’ll !!

Federica Marazza 

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento