lunedì, 18 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Roma, doppio colpo:
Derby e Champions
Pubblicato il 26-05-2015


Florenzi-Totti-magliette-derby

Florenzi e Totti

La Roma si è aggiudicata il derby della Capitale, uno dei più importanti degli ultimi perché metteva in palio il secondo posto dietro la Juventus. I giallorossi di Rudi Garcia hanno avuto la meglio per 2-1 con le reti tutte nella ripresa: ha sbloccato Iturbe, pareggio biancoceleste di Djordjevic e gol vittoria di Y Totti e compagni sono matematicamente in Champions League, la Lazio dovrà difendere il terzo posto nell’ultimo turno di campionato a Napoli.

NIENTE BISCOTTO  Eppure prima della gara, dopo la sconfitta del Napoli in casa della Juventus, in molti credevano a un pareggio amichevole tra cugini. Un punto che avrebbe permesso alla Roma di difendere il secondo posto e alla Lazio la certezza della qualificazione come minimo ai preliminari di Champions League. Ma era oggettivamente difficile pensare, vista la rivalità tra le due squadre, ad un accordo. La partita invece, si è capito subito, è stata vera e avvincente nonostante nel primo tempo, dopo un errore dopo appena 4’ di Klose sotto porta, non ci siano state grandi occasioni.

Derby-Yanga-Mbiwa-gol

Yanga-Mbiwa esulta dopo il gol vittoria

TUTTI I GOL NELLA RIPRESA – Decisamente più bello il secondo tempo. Decisiva al 60’ la mossa di Rudi Garcia che ha tolto dal campo uno spento Totti per inserire il colombiano Ibarbo. E proprio l’ex attaccante del Cagliari, dopo una bella azione in area biancoceleste, ha servito l’assist per Iturbe che ha anticipato Basta e portato in vantaggio la Roma al 73’. Pioli allora si è giocato la carta Djordjevic al posto del capitano Mauri e all’81’ proprio il centravanti serbo, ben servito da Klose, ha trovato l’1-1 con un preciso colpo di testa a pochi passi da De Sanctis. Un botta e risposta che ha acceso il match. Quando sembrava fatto il pareggio, però, all’85’ è arrivato il gol vittoria per la Roma dal giocatore che non ti aspetti: punizione dalla trequarti battuta da Pjanic e colpo di testa vincente del difensore francese Yanga-Mbiwa. Inutili gli attacchi finali della Lazio, così al triplice fischio ha fatto festa la Roma, che in un colpo solo si è aggiudicata il primato cittadino e la qualificazione diretta alla fase ai gironi di Champions League.

Iturbe segna il gol dell'1-0

Iturbe segna il gol dell’1-0

Per la Lazio, con 3 punti di vantaggio sul Napoli a una sola giornata dal termine, sarà decisivo lo scontro diretto domenica sera proprio al San Paolo.

Francesco Carci

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento