lunedì, 18 dicembre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Pm e attori nella ‘Notte bianca della legalità’
Pubblicato il 15-05-2015


città giudiziaria‘Portatori sani di legalità’. Questo lo slogan di ‘Notte bianca della legalità” evento organizzato dalla sezione romana dell’Associazione nazionale magistrati (Anm), in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio e l’Ordine degli Avvocati di Roma, con il patrocinio Rai. L’appuntamento è per sabato 16 maggio – a partire dalle 15 a oltranza – nella città giudiziaria di piazzale Clodio, a Roma, il più grande tribunale d’Europa. Tavole rotonde, spazi espositivi, laboratori, film, concerti e spettacoli. E circa ottocento ragazzi delle scuole superiore del Lazio ‘a lezione’ da magistrati, avvocati, rappresentanti delle forze dell’ordine, giornalisti e artisti.

LO SPIRITO DELL’EVENTO – Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative di educazione alla legalità, con particolare riferimento alle problematiche riguardanti il ruolo della magistratura e degli altri soggetti istituzionali. Lo spirito dell’iniziativa è infatti quello di offrire alle nuove generazioni un’occasione per confrontarsi e riflettere sulla tutela del diritto e del contrasto ai reati, temi essenziali per la convivenza civile. L’obiettivo è dunque quello di indirizzare i giovani verso il sentiero della legalità, della giustizia  e del rispetto delle regole, valori senza i quali non può esistere un orizzonte democratico.

GLI OSPITI DELL’INIZIATIVA – Sul fronte delle presenze sono annunciate quelle del Guardasigilli, Andrea Orlando, del sindaco di Roma, Ignazio Marino e del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Tra gli altri sono attesi Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia, Maria Falcone (sorella del magistrato ucciso da Cosa Nostra, ndr) e il professore Franco Coppi. A parlare di legalità e romanzi sul tema del potere giudiziario sarà l’avvocato – nonché scrittore – Gianluca Arrighi. Per quanto concerne la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo è prevista quella del cantante Antonello Venditti, degli attori Alessandro Gassman e Luigi Lo Cascio, mentre il regista Michele Placido concluderà l’evento con una conferenza stampa cui seguirà l’esibizione del giovane cantautore romano Alessandro Mannarino che suonerà con i ‘Rossoantico’, gruppo musicale formato da avvocati e magistrati.

Silvia Sequi

Angela Merkel Angelino Alfano bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Silvio Berlusconi UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento