domenica, 4 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Festival di Castrocaro:
finalissima il 29 agosto
per dieci nuove voci
Pubblicato il 19-08-2015


Festival CastrocaroSarà presentata da Pupo la finalissima del Festival di Castocaro, kermesse canora giunta alla sua 58esima edizione che da sempre si contende il primato della miglior musica emergente col Festival di Sanremo. La serata conclusiva sarà trasmessa da RaiUno il prossimo 29 agosto e vedrà come giurati d’eccezione Cristiano Malgioglio e Max Tortora. Molti i premi che verranno assegnati, a siglare un lungo viaggio fatto di numerose tappe itineranti, selezioni e gare per tutta Italia che hanno portato a decretare i dieci finalisti. Tra i riconoscimenti, il più importante forse è proprio quello per il/la vincitore/trice del Festival di Castrocaro 2015 di poter accedere di diritto alle selezioni aperte a 60 ragazzi per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016, sfruttando il connubio forte instaurato tra le due manifestazioni canore. Tanto che chi si classificherà al primo posto a Castrocaro vedrà un brano inedito scritto apposta per lui dall’etichetta Sony/ATV Music Publishing Italia, da presentare proprio per le selezioni per le Nuove Proposte.

E un’altra etichetta quale Pressing Line (etichetta discografica ed editoriale di Lucio Dalla ndr) offrirà un altro contratto a uno dei 10 finalisti dell’edizione 2015 del Festival di Castrocaro. Per i dieci finalisti, ancora, la possibilità di essere scelti per aprire i concerti di una star nazionale o internazionale da parte della Barley Arts per la stagione 2015/2016. I semifinalisti, inoltre, riceveranno una targa dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani). Chi trionferà a Castrocaro, poi, sarà ospite in gara al “Festival della Canzone Italiana di New York 2015”, che si terrà il 13 settembre prossimo a New York.

Dunque presto i dieci trionfatori delle selezioni conosceranno le loro sorti. Intanto scopriamo i loro nomi: Sara Minelli, i Velk, Stefano Corda, Maria Teresa D’Alise in arte Dalise, Simona Meda, Valentina Borchi, Pietro Falco, Umberto Mulignano, Ambra Falconi e Stefano Colli.

La giovane artista Dalise

Dalise, tra i dieci finalisti del Festival di Castrocaro 2015

Tra questi spicca il nome di Dalise, giovane artista casertana – ma romana d’adozione  – pronta a mettersi in gioco pur di inseguire il suo sogno di fare della musica uno stile di vita, una professione, una gratificazione al sacrificio di tutti questi anni. Dopo aver partecipato a una edizione del talent show “X-Factor”, Dalise è musicalmente cresciuta fino a produrre – con Stefano Zanchetti e Nicola di Già (chitarrista romano) – un disco di dieci tracce che presenterà al Festival di Castrocaro 2015, cantando il brano inedito “Nuvole nella testa”, di cui è autrice e compositrice insieme allo stesso Zanchetti e Alessandra Machella. Alla finalissima di Castrocaro, Dalise – cantautrice dalla personalità esplosiva – si esibirà anche in una cover di “In alto mare”, successo di Loredana Bertè. Intanto per lei è previsto un altro appuntamento importante: una sua canzone è stata infatti selezionata per la finale di un festival per cantautori che si terrà a Biella il prossimo ottobre.

Barbara Conti

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento