martedì, 6 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

‘All Night Long’.
Il poliziesco all’italiana
riparte da Napoli
Pubblicato il 20-11-2015


'All Night Long'

Il rapper Clementino tra i protagonisti del film poliziottesco ‘All Night Long’

All Night Long‘. Questo il titolo del film di Gianluigi Sorrentino, al suo esordio cinematografico, in uscita nelle sale il prossimo 3 dicembre. Il regista – fondendo rap italiano e cinema – realizza un action movie ambientato nella periferia napoletana che ha come protagonisti Clementino (al secolo Clemente Maccaro, noto rapper di Avellino, ndr) e Antonio Riccardi (in arte ‘Nto), autentici fenomeni mediatici. Un percorso non lineare attraverso l’hinterland notturno che si rivelerà un contenitore di personaggi dai tratti allucinatori, tra membri di gang, cronisti, sicari, poliziotti il cui obiettivo è comune: sopravvivere.

UN FILM PER RILANCIARE IL GENERE POLIZIOTTESCO – Sia da un punto di vista narrativo che stilistico, il lungometraggio si colloca in quel filone poliziesco – firmato da Fernando Di Leo – che rappresenta una commistione tra azione, critica sociale, ironia ed epica. Il progetto intende rilanciare il genere poliziottesco, tipico degli anni ’70, con un elemento innovativo rappresentato dall’uso del linguaggio hip hop, rivolgendosi così a un target giovane e attento ai messaggi dello stesso (l’hip hop è infatti un movimento e uno stile di vita, e non solo un genere musicale, ndr).

GLI ATTORI – Tra i protagonisti dell’action movie vi sono Clementino, Antonio Riccardi (in arte ‘Nto) e Ciccio Merolla: il primo è un rapper e attore teatrale, autore della sua stessa biografia – edita da Rizzoli – “La profezia di Clementino. Quel che ho sognato tra Sud e rap”, uscita a novembre. Antonio Riccardi, noto come ‘Nto, interpreta un boss spietato e senza scrupoli. L’artista, ex del duo ‘Co’Sang’, è autore e interprete (in collaborazione con Lucariello) del brano ‘Nuje Vulimme ‘na speranza’, traccia della colonna sonora di ‘Gomorra-la serie’ e dell’album ‘Numero 9’, prodotto dallo stesso Ricciardi con il suo nuovo gruppo ‘Stirpe Nova’. Ciccio Merolla, infine, percussionista noto nell’ambito della musica etnica, – ma anche sperimentatore del rap – interpreta il braccio destro di ‘Nto. Sembra dunque che – dopo aver conquistato l’Italia – il mondo rap sia pronto per sbarcare al cinema: al film ‘All Night Long’ l’ambizioso obiettivo di lanciare gli artisti in questa nuova dimensione: quella, appunto, del grande schermo.

Silvia Sequi 

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento