sabato, 3 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Maria Pisani nuova portavoce Forum Giovani
Pubblicato il 16-11-2015


pisaniIl Forum Nazionale Giovani – organizzazione di rappresentanza giovanile che riunisce oltre 80 associazioni e 4 milioni di giovani – durante il suo quinto congresso a Roma ha eletto come portavoce la socialista Maria Cristina Pisani, che subentra a Giuseppe Failla delle Acli. È la prima volta la piattaforma di organizzazioni che rappresenta i giovani presso le Istituzioni e la società civile, elegge come portavoce una donna.

Pisani, già portavoce del Partito Socialista Italiano, ha ventisei anni, è lucana, collabora con AssoGiovani, e da sempre è impegnata per i diritti delle donne.
Inoltre sta portando avanti la battaglia per una legge sul “fine vita” in Italia, incontrando anche Massimo Fanelli, detto “Max”, malato di Sla, Sclerosi laterale amiotrofica che ha deciso di sospendere tutte le cure per lasciarsi morire, contro la mancata calendarizzazione di una legge sul fine vita. “Libertà di essere, libertà di scegliere. È questa la ragione che ci ha spinto a inviare, in attesa che anche il Parlamento batta un colpo – scriveva pochi giorni fa, Maria Pisani – una lettera a tutti i nostri consiglieri regionali per invitarli a presentare nelle rispettive regioni la proposta di legge «Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT). Istituzione e accesso al Registro Regionale» per consentire a ciascun cittadino di dichiarare anticipatamente le proprie volontà circa le cure e i trattamenti sanitari ai quali desidera o non desidera essere sottoposti in condizione irreversibile di non intendere e di volere. Un appello che estenderemo anche ai nostri amministratori”.
Riccardo Nencini, segretario del PSI, ha fatto pervenire gli auguri alla nuova portavoce del Forum Nazionale dei Giovani: “Una buona notizia. Un giusto riconoscimento a una donna che continuerà a portare avanti le battaglie per i diritti spesso negati delle ragazze e dei ragazzi di questa Italia. Auguri di cuore a Maria”

Tra le congratulazioni per la nomina non potevano mancare quelle degli FGS – Federazione Giovani Socialisti:

“La compagna Maria Pisani, eletta oggi nuova portavoce del Forum Nazionale Giovani. La prima donna a ricoprire questo ruolo! Una bellissima notizia per tutta la comunità socialista, che guadagna un altro importante ruolo di primo piano all’interno del panorama politico giovanile. In bocca al lupo!”

Redazione Avanti!

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. La nomina di Maria Pisani al meritato ruolo di nuova portavoce del Forum Nazionale Giovani, costituisce un valido motivo di orgoglio per noi Socialisti. Ho conosciuto Maria, alla Conferenza programmatica del PSI che aveva come tema “Cambiamento”.
    Quando esordi’ al microfono ebbe ad affermare “questa non e’ una banale conferenza, noi siamo qui’ riuniti per battere un colpo e contarci insieme, sappiamo chi siamo,sappiamo quanto valiamo”.
    L’ ho apprezzata per due motivi :
    1) La determinazione
    2) Lucana come il sottoscritto (di Francavilla in Sinni residente a Roma) di antica fede Socialista.

Lascia un commento