domenica, 4 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Portogallo: socialisti voteranno contro governo
Pubblicato il 06-11-2015


Portogallo-socialisti-CostaRischia di durare meno di due settimane il nuovo governo portoghese formato a fine ottobre dal premier uscente il conservatore Pedro Passos Coelho, vincitore ma senza maggioranza assoluta delle politiche del 4 ottobre.

I tre partiti del centrosinistra e della sinistra, i socialisti del Ps, i post-trotzkisti del Bloco de Esquerda ed i comunisti Verdi della Cdu, hanno infatti annunciato che voteranno contro il programma che il nuovo governo di minoranza presenterà in parlamento la settimana prossima, facendo cosi cadere l’esecutivo.

Un accordo di governo alternativo à già stato concluso, secondo la stampa portoghese, fra Ps e Be, e si prevede che a breve vi aderisca anche la Cdu. Il presidente Anibal Cavaco Silva aveva incaricato Passos Coelho a metà ottobre di formare il nuovo governo, in quanto leader della coalizione arrivata prima alle politiche, nonostante Ps, Be e Cdu, che insieme ora hanno la maggioranza assoluta in parlamento, definissero la mossa una ‘perdita di tempo’.

L’inedita coalizione fra i tre partiti di centrosinistra e di sinistra storicamente divisi dalla ‘rivoluzione dei garofani’, con programmi economici molto distanti – il Ps è per una austerità attenuata, il Be per un rinegoziato del debito del Portogallo e la Cdu per l’uscita dall’euro – potrebbe avere problemi di tenuta, secondo diversi analisti, che non escludono che il paese torni a votare nel 2016 dopo la ‘tregua’ prevista per le elezioni presidenziali di gennaio.

Redazione Avanti!

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento