martedì, 6 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Europa, il debito pubblico detta la linea politica
Pubblicato il 30-12-2015


Mappa debito Paesi Ue

Il debito pubblico in percentuale rispetto al Pil

 

Tra gli stati dell’Unione europea, la Grecia è di gran lunga quello col più alto debito pubblico. Questa mappa realizzata da Vox.com si basa su delle stime fatte dal Fondo Monetario Internazionale nell’aprile scorso: da allora la situazione finanziaria della Grecia si è ulteriormente aggravata.

La mappa mostra i livelli del rapporto tra debito pubblico e PIL per tutti gli stati dell’UE. Osservare le differenze tra i vari paesi permette di capire meglio le ragioni dei loro diversi orientamenti politici. La grave situazione della Spagna contribuisce ad esempio a spiegare il grande successo di Podemos. Dall’altro lato, i Paesi orientali dell’eurozona sono tra i meno indebitati dell’UE: è anche per questo che i loro governi sono tra i più rigidi nei confronti della Grecia.

da VoxEurop

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento