giovedì, 8 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Corre il mercato dell’auto
Bene anche l’usato: +6,3%
Pubblicato il 26-02-2016


Il 2016 è partito registrando un incremento del 6,3% nel mercato delle auto usate, e dell’1% solo a gennaio. Secondo gli ultimi dati rilevati dal bollettino statistico dell’ACI, su un numero di 100 macchine nuove vendute durante il mese di gennaio, ce ne sono state 160 usate che sono state piazzate sul mercato delle vendite.
Questi dati tengono conto anche dei passaggi di proprietà di autovetture usate, al netto delle cosiddette minivolture, vale a dire i trasferimenti di natura temporanea che vengono effettuati a nome dei concessionari, prima che il cliente finale completi l’acquisto dell’auto.Automobili
Una delle ragioni che sta alla base di questo importante incremento è la diffusione di siti web che si occupano in maniera specifica della gestione degli annunci di vendita di auto usate. Attraverso siti come Usato.it, tra i più conosciuti e visitati, la vendita di un’autovettura usata da parte di un privato è agevolata e anche i tempi di trasferimento si svolgono in maniera più rapida e semplice. Gli annunci contengono le informazioni base per valutare la proposta del venditore e la contrattazione avviene senza alcun intermediario.

Nonostante la crisi, quindi, il mercato delle vetture di seconda mano si conferma come una delle modalità di acquisto più affermata nel panorama delle quattro ruote. Tra le auto usate più gettonate tra gli acquirenti, vi è l’intramontabile Fiat Panda, soprattutto la versione a benzina, con un prezzo medio intorno ai 6.000 euro e circa 50.000 Km alle spalle. Lo storico modello, che venne presentato per la prima volta più di 30 anni fa, si afferma nel contesto della vendita dell’usato anche nella versione a gasolio.
Nella classifica delle auto usate resta abbastanza solida la posizione delle Volkswagen, nonostante il recente infortunio sulla falsificazione dei test sulle emissioni dei motori diesel. Proprio il modello Volskwagen Golf a gasolio risulta essere il più venduto nell’annata precedente. Sul podio delle autovetture usate più acquistate vi è anche la Smart Fortwo, molto ricercata nei contesti urbani.

Il popolo femminile continua a prediligere la Lancia Ypsilon o la Fiat Punto, quest’ultima abbordabile nella versione usata ad un prezzo davvero irrisorio. Anche le marche estere riscuotono un notevole successo nella classifica delle auto usate più richieste. Gli italiani vanno a caccia di offerte convenienti per i modelli Audi A3 e Audi A4, soprattutto nella versione Station Wagon. Buono anche l’andamento del mercato dell’usato per la Ford Fiesta, sia nella versione più datata, dalle linee più rotondeggianti e dalle dimensioni più ampie e sia nei modelli più recenti dal design più aggressivo.
Sul web si possono trovare anche annunci di prezzi convenienti per i modelli di city cars Toyota Yaris e Opel Corsa, i cui marchi garantiscono da sempre la massima affidabilità.

 Elisa Leuteri

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento