martedì, 6 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

I discorsi di Loris Fortuna
Pubblicato il 08-02-2016


“Riteniamo che un’edizione dei discorsi parlamentari di Loris Fortuna, deputato socialista dal 1963 al 1985, eletto per sei legislature consecutive, sia di notevole interesse ed attualità. Essa andrebbe a mettere in rilievo l’attività di un parlamentare a cui si devono – tra le altre – le leggi sul divorzio e sull’aborto. E colmerebbe allo stesso tempo una lacuna che tutt’oggi persiste attorno ad una seria ricostruzione biografica e storiografica del percorso politico di Fortuna. Oltretutto, l’edizione dei discorsi parlamentari, tra cui molti di indubbia rilevanza, contribuirebbe alla ricostruzione di un periodo di non secondaria importanza nella storia politica e sociale dell’Italia repubblicana.”. Lo affermano Pia Locatelli, capogruppo del Psi alla Camera e Valdo Spini Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, in una lettera inviata alla Presidente della Camera Laura Boldrini nella quale si chiede di valutare l’opportunità e le modalità di supporto istituzionale al progetto.

Nella lettera i due esponenti politici mettono in rilievo che un giovane storico italiano, Michele Mioni, (che attualmente sta svolgendo il suo dottorato di ricerca presso l’Università della Sorbona a Parigi) ha già cominciato a riordinare i discorsi del parlamentare friulano che sono quindi disponibili per un’edizione istituzionale.

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento