venerdì, 2 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Scrive Adalberto Andreani:
Perché il Psi non è come in Europa
Pubblicato il 14-02-2016


Caro Direttore,
Leggo dello sconforto circa le sorti del Psi.
Eppure se ci sono simboli rimasti oggi sono Pertini e Matteotti, due eroi e martiri.
Perché in Italia non c’è un partito socialista al comando, come nel resto d’Europa?
Non è che i mali d’Italia dipendono da questo fatto storico… ineludibile?
Chi è in realtà Renzi?
Il Pd è un partito socialista, oppure altro?
Eppure è fallito il Comunismo e sta fallendo anche il Capitalismo, perché la popolazione mondiale aumenta a dismisura, le risorse naturali si assottigliano, il riequilibrio è matematico…è una equazione.
Nuovi mondi abitabili non sono stati scoperti, malgrado miliardi spesi, e risorse sottratte al mondo, negli anni ’60, ’70 e ’80.
Rimane il Socialismo umanitario vicino al Cristianesimo sociale, del quale per cultura e formazione culturale non possono appropriarsi ex comunisti ed ex democristiani, che hanno cambiato etichette ma che non hanno la formazione per tramettere tali valori culturali che appartengono al Socialismo umanitario del Risorgimento.
Allora basta saper attendere

Adalberto Andreani

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. Secondo me in Italia non esiste un partito socialista al comando semplicemente perchè c’è stata “Mani pulite”. Per quanto mi sforzi non vedo altre ragioni. Il Pd non è un partito socialista, ma anche il partito di Craxi non credo lo fosse del tutto. Al solito, è tutta una questione di cosa si intende per socialista.
    Saluti, Mosca.

Lascia un commento