mercoledì, 7 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

COMUNALI AL VIA
Pubblicato il 06-05-2016


Parte ufficialmente da lunedì (il termine per la presentazione delle liste è il 7 maggio) la corsa delle elezioni amministrative del 5 giugno che vedrà il rinnovo dei consigli in 1368 Comuni di cui alcuni importanti capoluoghi come Milano, Torino e Napoli, e la stessa Capitale. Alle urne circa 13 milioni e mezzo di elettori.

Sono elezioni amministrative, ma nessuno si nasconde il ‘peso’ politico che Elezioni voto scheda urna manopossono avere per la stessa maggioranza di Governo e in particolare per il Partito democratico messo alla prova da numerose vicissitudini legate anche a scandali e inchieste come nel caso della Capitale. Insomma  un test importante per tutti.

Roma è sicuramente una delle prove più difficili. Il Sindaco, Ignazio Marino, è stato fatto dimettere in seguito all’inchiesta su ‘Mafia capitale’, pur non essendo stato in alcun modo toccato dai gravi fatti di corruzione. Un travaglio che conclude un paio di decenni con un bilancio a dir poco fallimentare sia per le condizioni di vita della città sia per l’enorme mole di debiti accumulati (circa 15 mld). Il nuovo Sindaco dovrà vedersela non solo con il tema ‘corruzione’, ma con trasporti, viabilità e nettezza urbana, in condizioni pietose. Per questo compito difficilissimo i sondaggi – per quel che valgono i sondaggi – vedono in pole position Virginia Raggi del M5s, seguita da Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Alfio Marchini (Amo Roma e FI), Roberto Giachetti (Pd) e altri. Insomma Roma può essere una prova decisiva per i grillini non tanto se riusciranno a conquistare il Campidoglio, ma soprattutto se e come riusciranno poi a governare la città.

Più chiara la partita di Milano dove i favoriti sono solo due, Giuseppe Sala per il centrosinistra e Stefano Parisi per il centrodestra.

A Torino l’attuale primo cittadino, Piero Fassino del Pd, è il favorito in tutti i sondaggi. Ma se non ce la facesse al primo turno, per il ballottaggio potrebbe esserci la giovane Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle. Il centrodestra corre separato con Roberto Rosso supportato da otto liste, Osvaldo Napoli con tre e Alberto Morano con quattro (tra cui Fratelli d’Italia e Lega Nord).

In corsa anche Giorgio Airaudo, ex sindacalista Fiom, che potrebbe impedire a Fassino il successo al primo turno.

A Napoli la corsa sembra già vinta, sempre stando ai sondaggi, dal sindaco uscente, l’ex magistrato Luigi De Magistris. A contrastare il bis di De Magistris, la deputata del Pd Valeria Valente che alle primarie – contestatissime anche questa volta – ha battuto di misura l’ex sindaco Antonio Bassolino. Per il centrodestra il candidato è l’imprenditore napoletano Gianni Lettieri mentre Matteo Brambilla, ingegnere di Monza, è il candidato del M5S di Beppe Grillo

Importante il risultato del primo turno, ma di estremo interesse anche l’eventuale ballottaggio dove si vedrà coma si orienta l’elettorato di centrodestra, di centrosinistra e quello grillino a seconda se è ancora in corsa il rispettivo candidato. Se a Roma, ad esempio, il ballottaggio fosse tra Raggi e Marchini, come voterà l’elettorato di centrosinistra?

L’analisi dei flussi elettorali, pur trattandosi di elezioni amministrative, sarà molto utile per valutare il possibile risultato della nuova legge elettorale – l’Italikum – su un elettorato ormai diviso in tre blocchi più o meno equivalenti.

Qui di seguito una prima, parziale, panoramica delle liste e dei candidati socialisti in alcuni Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti.


Roma Lista civica Una Rosa per RomaSimbolo Lista Comunali Roma
a sostegno del candidato a Sindaco del Pd Roberto Giachetti

Milano - Alternativa municipaleMilano I socialisti sono nella lista Alternativa Municipale con Luigi Santambrogio candidato sindaco 

Napoli Lista Psi a sostegno del candidato a Sindaco del Pd Valeria Valente

Torino Candidati socialisti nella lista del Pd a sostegno del Candidato a sindaco Piero Fassino, uscenteBologna viva

Bologna
Lista civica Bologna viva a sostegno del
candidato a Sindaco del Pd Virginio Merola

Trieste Lista Psi-Verdi a sostegno del candidato a Sindaco del Pd Roberto Cosolini, uscente

Ravenna in ComuneRavenna Candidati socialisti nella
Lista civica Ravenna in comune
a sostegno della candidata a Sindaco, Raffella Sutter (indipendente)

Cagliari Candidati socialisti nella Lista civica a sostegno del candidato a Sindaco (uscente) Massimo Zedda

Rimini Futura conGnassi

Rimini Candidati socialisti nella
Lista civica Futura conGnassi a sostegno del candidato a Sindaco Massimo Gnassi

Salerno Lista Psi a sostegno del candidato a Sindaco (uscente) Enzo Napoli

Latina Candidati socialisti nella Lista civica a sostegno del candidato a Sindaco Enrico Forte

Bolzano Lista Caramaschi

Bolzano candidati socialisti nella lista civica
Con Caramaschi. Per chi ama Bolzano a sostegno del candidato a Sindaco Renzo Caramaschi (Pd)

Grosseto Lista Psi- Socialisti riformisti a sostegno del candidato a Sindaco Lorenzo Mascagni (Pd)

Caserta Lista Psi- Caserta viva a sostegno del candidato a Sindaco Carlo Marino

Cosenza Lista Psi – a sostegno del candidato a Sindaco Carlo Guccione (Pd)

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Commenti all'articolo
  1. La lista elettorale di Milano,voluta con inusitato impegno da Roberto Biscardini con Luigi Santambrogio candidato sindaco,il 5 giugno 2016 traccerà rinnovamento e crescita del PSI meneghino.La città che vide negli anni 70/80 del secolo scorso vari sindaci socialisti alla guida del capoluogo lombardo forse verrà di nuovo amministrata da socialisti .Coraggio votiamo con fiducia la lista Alleanza Municipale.Manfredi Villani.

Lascia un commento