mercoledì, 7 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Scrive Luciano Masolini:
Un partito pieno di vitalità
Pubblicato il 11-05-2016


Come si può facilmente immaginare non è stato così semplice, per un Partito dalle contenute dimensioni come il Psi, presentare le proprie liste e i propri candidati in previsione delle amministrative del prossimo 5 giugno. Eppure, al di là dei numeri e di tante altre difficoltà, il Partito è riuscito ugualmente a coprire (e quasi per intero) tutte quelle regioni, tutti quei capoluoghi e tutti quei comuni che presto dovranno rinnovare il loro governo. Non a caso, un fondo curato da Mauro Del Bue – del 9 maggio -, è intitolato: “Un mare di liste. Il risveglio socialista”. Il fatto di essere nuovamente in lizza (e in maniera così ampia) è già di per sé cosa molto meritevole.

A questo punto, ovviamente, non possiamo che attendere i risultati del voto. Con l’auspicio che tali sforzi verranno ripagati con un discreto numero di eletti. Sarebbe la ricompensa più gradita per il Partito, bisognoso come è di rafforzarsi e di trovare una sua ulteriore crescita. Nel frattempo, però, ci attende ancora un altro lavoro, quello di tentare di ottenere un po’ più di visibilità. Spazi, come ben sappiamo, spesso negati alle forze politiche minoritarie. Visibilità assai faticosa da conquistare, ma che ci metterebbe nelle condizioni di poter parlare a più elettori possibili, portandoli così a meglio conoscere i nostri intenti e i nostri programmi. Comunque, la presenza socialista, in questa imminente competizione elettorale (come anche Nencini ha sottolineato), sarà appunto molto ben garantita.

Una consistente ed attiva partecipazione che dimostra che il Partito socialista, che ancora oggi è spesso sbeffeggiato,  esiste ed è per fortuna pure pieno di vitalità. Questa che ci sta attendendo è una prova sicuramente non secondaria con cui a giugno, misurandoci, potremo capire senz’altro qualcosa di più sul nostro stato e la nostra tenuta.

Intanto, carissimi amici – sperando che tale sopraindicato risveglio porti fortuna -, buona e proficua campagna elettorale! E grazie per l’impegno che andate mettendovi!

Luciano Masolini

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento