sabato, 3 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Scrive Manfredi Villani:
Uno sguardo al futuro
con il fotovoltaico
Pubblicato il 03-05-2016


Nel mese di settembre 2009 la RCS Quotidiani diffuse un pregevole opuscolo di 116 pagine per rispondere a 100 domande dei lettori del Corriere della Sera interessati al tema:Ristrutturazioni e Piano casa. Dopo circa 7 anni ho rispolverato quel prezioso manuale di Gino Pagliuca per rileggerne il capitolo 5: La ristrutturazione in condominio. Le risposte afferiscono a ben dieci corposi argomenti. In appendice si fa cenno ad uno sguardo al futuro però tutto l’opuscolo ha trascurato l’argomento ristrutturazioni per fotovoltaico in condominio. Mi cimento ad esprimere una breve proposta al riguardo.

La produzione di energia elettrica e termica degli edifici abitativi da vari anni viene assicurata dagli impianti fotovoltaici. Si sa che i pannelli fotovoltaici generano forza elettromotrice in seguito ad assorbimento della luce. L’Italia, notoriamente paese del sole, è Nazione privilegiata dell’area mediterranea europea per la diffusione su vasta scala del fotovoltaico in condominio. Sarebbe opportuno che il Governo di Matteo Renzi affronti il punto cruciale di una legge sul Piano casa. Si può discutere sui Piani casa, dato che non porteranno solo una colata di cemento ma anche la realizzazione di manufatti energeticamente più virtuosi per la salvaguardia ambientale dei condomini. Di certo il condominio è una democrazia sui generis. In condominio per prevalere è necessario sempre una doppia maggioranza:di teste e di quote millesimali. Agli esperti urbanisti, architetti, ingegneri, geometri e periti esterniamo l’invito a suggerire al legislatore la via maestra per un rinnovamento dello sguardo al futuro.

Manfredi Villani

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento