lunedì, 5 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

I Ragazzi del Piccolo Cinema America omaggiano Sergio Leone
Pubblicato il 30-06-2016


piccolo cinema america“Il mio modo di vedere le cose talvolta è ingenuo un po’ infantile ma sincero come i bambini della scalinata di viale Glorioso”, così Sergio Leone parlava del suo lavoro, ritornando sempre con la mente a quelle scale, nel Rione di Trastevere.
Parole rimaste impresse nel cuore, come nella targa commemorativa sita in viale Glorioso. Quelle scalinate erano la via Pal del regista: i giochi infantili, le scorribande, le liti contro i bambini antagonisti di Monteverde. Quelle scalinate sono state vissute tutte, dal primo all’ultimo gradino.
Ed ora, a quasi trent’anni dalla sua morte, quel luogo diviene il teatro di uno degli “Schermi Pirata” dei ragazzi del Piccolo Cinema America che, su un maxischermo, proietteranno la Trilogia del dollaro e la Trilogia del tempo, dal 30 giugno fino al 5 luglio, omaggiando così il grande maestro.
“La volontà è quella di raccontare il Rione, in rapporto alla su storia con il cinema. – spiega Valerio Carocci, Presidente dell’associazione Piccolo Cinema America – Sergio Leone fa parte del bagaglio culturale di Trastevere e quindi siamo andati a cercare dei luoghi che fossero legati a lui”. Al di là di Sergio Leone, però, vi è la volontà politica di ridare una forza, un senso a uno dei tanti luoghi storici di Roma.
“Abbiamo deciso di portare sulla scalinata le due trilogie di Leone con tre presentatori d’eccezione: il maestro Ennio Morricone per la prima serata, che ha personalmente scelto il film da presentare, e poi Dario Argento e Carlo Verdone”, continua Valerio Carocci.festiva-trastevere-2016
La programmazione si svolgerà dalle 20.30 fino a notte inoltrata, grazie alla formula del doppio spettacolo, per “tentare di risvegliare, di dare una risposta alle esigenze del pubblico che vive di notte”. Come in tutti i “Silent Cinema” che si rispettino (questo è uno dei punti più originali dell’evento) per gustarsi la rassegna, sarà necessario munirsi di auricolari e di una radiolina FM o un cellulare Android, sintonizzandosi sulla frequenza 97.7, con la collaborazione di Radio Città Futura.
Un altro passo in avanti per i ragazzi del Cinema America che stanno riempiendo le piazze di tutta Roma con i loro eventi. Una città dove ogni anno scompaiono sempre più sale cinematografiche indipendenti, a favore delle grandi multisala; una città che ci vuole far credere che l’interesse e la richiesta dei “bei film” stia pian piano scomparendo; in questa città, alcuni ragazzi poco più che ventenni dimostrano giorno dopo giorno, che il coinvolgimento delle persone è possibile, è reale, basta solamente saper proporre il prodotto in maniera intelligente e con tanta passione.

Gioia Cherubini

Info e programma Glorioso: www.schermipirata.it
Info e programma Cosimato: www.trasteverecinema.it

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento