martedì, 6 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Occuparci degli ultimi: primo dovere dei socialisti
Pubblicato il 01-06-2016


foto 2Nel pomeriggio di lunedì 30 maggio con Sergio Beschi i parlamentari Pia Locatelli, capogruppo del Psi a Montecitorio, Maria Antonietta Coscioni (Partito Radicale), Maurizio Turco (Partito Radicale) hanno visitato la REMS (ex OPG – Ospedale psichiatrico giudiziario) di Castiglione, diretta dalla dottoressa Gloria Gandellini, la cui umanità e professionalità fa, di questa struttura, un’eccellenza nel panorama della sanità pubblica italiana. È stata un’esperienza molto forte:  rapportarsi direttamente con tanta sofferenza non può certo lasciare indifferenti.
Eppur in un contesto molto più edulcorato, si prova la stessa angosciante sensazione avuta incontrando i detenuti del carcere di Mantova. Occuparci degli ultimi, è il primo dovere di noi socialisti.
Nella serata si è tenuto un dibattito, organizzato dalla nostra federazione, in collaborazione con il locale circolo “Sandro Pertini”, sui diritti civili. Dalla discussione è emersa l’evidente arretratezza, al proposito, del nostro Paese: onere e onore di tenere desta l’attenzione su questi temi è, ormai, compito quasi esclusivo del PSI. foto 1
La sala gremita, anche oltre le nostre aspettative, di molti giovani,  compagni che non si vedevano da tempo a un’iniziativa socialista, è il migliore viatico nell’arduo percorso che ci attende verso le Politiche, che consiste nell’aprirci al confronto con associazioni, movimenti, liste civiche per dare risalto a un mondo laico senza ormai più rappresentanza e focalizzare infine la nostra attenzione su poche e definite questioni.
Per la riuscita dell’evento vanno ringraziati di cuore Sergio Beschi, Sergio Bignotti, Aldo Morandi e anche Luca Cremonesi, inviato della Gazzetta di Mantova. Nelle prossime settimane inizierà la campagna referendaria: Il Comitato Nazionale del PSI riunitosi a Roma il 21 maggioha deliberato all’unanimità la costituzione di un comitato nazionale per il SÌ, che sarà affiancato da quelli provinciali da formarsi nelle prossime settimane. Avremo occasione di aprire il confronto sul tema, al nostro interno, nel Direttivo Provinciale convocato durante la tradizionale “Festival dell’Avanti!” che si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2016 all’Arci Bocciofila in Viale Te a Mantova.
Si segnala inoltre che lunedì 6 giugno, al cimitero di Rivarolo, e a Bozzolo sarà ricordata la figura di Franco Sanguanini a 20 anni dalla scomparsa.
Michele Chiodarelli
bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento