mercoledì, 7 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Anche gli asini sanno scattare una foto,
ma qualcuno fa poesia
Pubblicato il 07-07-2016


Master of Photography, il primo talent show firmato Sky Arte HD dedicato alla fotografia. Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei.


Se è vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, in una foto c’è molto di più. La bellezza, senza dubbio, insieme a tutto ciò che ci piace e che non ci piace vedere. Oliviero Toscani in occasione della presentazione di Master of Photography, il primo talent show dedicato alla fotografia firmato Sky Arte HD, afferma che non esiste una foto scioccante in sé. “Oggi, continua il neo giudice del programma, tutti fanno foto, anche gli asini sanno fotografare”. A fare la differenza quindi, non è tanto l’indubbia padronanza della tecnica dello scatto, quanto piuttosto la consapevolezza della responsabilità di un lascito. “Siamo i testimoni del nostro tempo, la fotografia non è un fatto estetico ma sociopolitico. Scegliere un dettaglio significa scegliere di spiegare una problematica. La fotografia è la nuova scrittura”.

La giuria, Rut Blees Luxemburg, Simon Frederick e Oliviero Toscani con Isabella Rossellini

La giuria – Rut Blees Luxemburg, Simon Frederick e Oliviero Toscani con Isabella Rossellini

Con 12 concorrenti di differenti nazionalità, 3 giudici d’eccellenza (Rut Blees Luxemburg, Simon Frederick e Oliviero Toscani) e una conduttrice (Isabella Rossellini) apprezzata in tutto il mondo, Master of Photography regala al pubblico 8 puntate girate in tutta Europa. Si parte il 21 luglio, al vincitore spetteranno 150.000 euro e il titolo di primo Master of Photography d’Europa. In ogni puntata sarà ospite un fotografo di fama mondiale, Alex Webb, Bruce Gilden, Elina Brotherus, Jason Bell, Lois Greenfield, Franco Fontana, Jonny Briggs, David Lachapelle. Nella puntata dedicata al ritratto d’attore protagonista è Michael Madsen, un gioiello dei film di Tarantino. L’attore, durante la presentazione del talent show, ha raccontato la sua passione per la fotografia. Come è nata la copertina del suo libro-raccolta, con un uomo steso su una panchina, e di come la fotografia riesca a fissare un momento rendendolo immodificabile. “Io, racconta l’attore, mi sento a disagio di fronte alla macchina fotografica”. Un punto di vista nuovo per chi è abituato a vederlo recitare, non resta che scoprire come i concorrenti del programma abbiano catturato tanto talento. “Sono gli altri che riconoscono se hai talento”, dice Simon Frederick.

Macchina alla mano si parte alla volta di Roma – La grande bellezza, sei ore di tempo per raccontare ciò che rappresenta al meglio la relazione tra l’arte e la città di Roma. A seguire Berlino – Nightlife, uno spaccato di vita notturna. E non poteva mancare una sessione dedicata al nudo e il già citato Scatto d’attore. Londra – Backstage racconterà l’atmosfera che si respira dietro le quinte dei teatri londinesi; Natura e paesaggio le infinite meraviglie di Madre Natura e Casa dolce casa l’intimità domestica dei concorrenti. Chiude il click tour Viaggio in Europa, con le sue genti, il suo passato e il suo delicato futuro.

In un’epoca caratterizzata dalla velocità stride piacevolmente la pausa presa a fissare uno scatto. La fotografia ha il grande dono della riflessione e dell’autoesplorazione, “aprite le vostre carte d’identità e guardate quella foto” continua Oliviero Toscani. Il resto viene da sé. Se la fotografia è la nuova scrittura, il futuro è pieno anche di tomi popolati di selfie. Il pregio di Master of Photogrtaphy? Ricordare che la fotografia è poesia.

Valentina Correr


Master of photography
dal 21 luglio, per 8 giovedì, alle 21.10 su Sky Arte HD

SKY_MOP_ Group Photo

I concorrenti: Dragica Carlin (Croazia), Rupert Frere (Gran Bretagna), Neal Gruer (Gran Bretagna), Marta Lallana Garcia (Spagna), Gabriele Micalizzi (Italia), Lanka Perren (Francia), Yan Revazov (Russia), Sebastian Siebel (Germania), Gina Soden (Gran Bretagna), Chiara Stampacchia (Italia), Hongwei Tang (Austria), Laura Zalenga (Germania).

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento