domenica, 4 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Comprare con un clik,
e-commerce settore
in continua crescita
Pubblicato il 20-09-2016


ecommerce

La possibilità di acquistare online è ormai alla portata di tutti. I portali che offrono questa opportunità aumentano ogni giorno, segno che il settore cresce insieme all’uso che ne fanno gli italiani. Ma gli e-commerce che offrono prodotti online non sono tutti uguali. Alcuni hanno alle spalle anni di esperienza e di affidabilità, altri probabilmente stanno appena compiendo i primi passi. Quindi prima di scegliere un e-commerce è bene soffermarsi su alcuni aspetti che sono generalmente indice di buona affidabilità.

Gli indicatori di affidabilità

In primo luogo dovete verificare l’uso dei sistemi di sicurezza legati al pagamento, come può essere la SSL, che permetta di effettuare una transazione in maniera totalmente sicura, senza divulgare i propri dati sensibili. I tempi di consegna dell’ordine devono essere ben definiti e per quanto possibile rispettati, inoltre l’ordine dovrebbe essere rintracciabile. In merito alla scelta dei prodotti il consumatore dovrebbe avere la possibilità di spaziare tra molte soluzioni, tra le quali consultare un ventaglio di prodotti di buona qualità, possibilmente proponendo marche conosciute e affidabili. Inoltre, l’azienda deve dichiarare e rispettare i diritti di recesso e fornire tutte le garanzie di reso, che sia italiana o europea. Infine l’azienda deve essere rintracciabile via mail o telefono per supportare il consumatore in caso di necessità, sia prima che dopo l’acquisto in caso di prodotto logorato o non funzionante.

Gli e-commerce di prodotti tecnologici

iphone7In caso di prodotti tecnologici l’attenzione deve essere massima, per ciascun articolo infatti deve essere mostrata la relativa scheda tecnica, completa di tutte le informazioni utili per l’acquirente. L’attenzione particolare agli e-commerce che vendono tecnologia è giustificata soprattutto dai costi mediamente superiori rispetto agli altri prodotti di consumo; che sia un televisore di ultima generazione, oppure un tablet o uno smartphone, dobbiamo essere sicuri che chi effettua la vendita sia totalmente affidabile. Un e-commerce che rispetta in pieno tutte le caratteristiche elencate nel paragrafo precedente è Monclick.it, uno store online di prodotti di informatica, elettronica e tecnologia che nel corso del recente European Business Award ha anche vinto titolo di National Champion per l’Italia. Questo negozio adempie perfettamente a tutti i requisiti visti, cosa particolarmente interessante per quei consumatori che si apprestano a effettuare acquisti online e, in particolar modo, per gli amanti del melafonino che in questi giorni hanno visto l’uscita in grande stile dell’Iphone 7, disponibile dalla scorsa settimana negli store monomarca e a breve in vendita anche negli gli e-commerce. Dunque, che si tratti di smartphone o qualunque altro prodotto di elettronica, è bene spendere qualche minuto del vostro tempo per scegliere l’e-commerce più adatto, visionandone le condizioni di vendita, le garanzie che propone e gli altri aspetti di cui abbiamo appena parlato.

European Business Awards 2016/17

L’EBA, European Business Awards, è il maggiore concorso europeo che premia le migliori aziende, dalle start-up alle grandi aziende, che dimostrino una forte spinta all’innovazione e allo sviluppo. Il panel basa i sui giudizi e i suoi premi innanzi tutto sul rispetto dei suoi valori declinati nelle seguenti espressioni: innovazione, etica, successo. Aver conferito il titolo di National Champion all’azienda di Vimercate dimostra già come la sua affidabilità sia basata, oltre che sul giudizio dei clienti, anche sull’analisi statistica dei risultati, sul continuo sforzo teso all’evoluzione e sul grande rispetto non solo dei clienti ma anche dei valori fondanti della società.

Elisa Leuteri

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento