venerdì, 9 dicembre 2016
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Premio Elio Pagliarani, ecco i vincitori
Pubblicato il 02-11-2016


pagliariniIl giorno 31 ottobre 2016, nella sala Squarzina del Teatro Argentina, a Roma si è svolta la premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale Elio Pagliarani a distanza di un anno dalla prima edizione.
Elio Pagliarani, oltre ad essere stato scrittore e poeta, dal 1956 al 1962 lavorò nella redazione milanese dell’Avanti!.
Il Premio Nazionale Elio Pagliarani  ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell’innovazione linguistica.
La manifestazione condotta da Ennio Cavalli è stata presieduta da Cetta Petrollo Pagliarani (Presidente del Premio), Marino Sinibaldi ed Antonio Calbi.
La numerosa giuria è stata formata da n. 32 giurati di grande autorevolezza per il mondo letterario. Tra i giurati anche Walter Pedullà e Nanni Balestrini che dopo aver vinto il premio alla carriera per la prima edizione, è presidente onorario del Premio.
Con una lunga e significativa motivazione letta dal Prof. Andrea Cortellessa, è stato consegnato il premio alla carriera a Giulia Niccolai.
Per la sezione poesia inedita il premio è stato assegnato a Federico Federici con la poesia Mrogn. Per la sezione poesia edita vincitore del premio è risultato Lello Voce con il fiore inverso edito da Squilibri.
In realtà il premio nazionale Pagliarani, con la sezione progetti di traduzione di opere di Pagliarani assume caratteristiche internazionali. Il premio per questa sezione è stato assegnato ex-equo a Leonardo Vilei per la traduzione in spagnolo ed a Mahmoud Hussein per la traduzione in arabo de “La ragazza Carla”.
Oltre ad un pubblico attento e numeroso, sono stati presenti i rappresentanti di alcune Ambasciate di Paesi stranieri in Italia. La rappresentante dell’Ambasciata di Spagna è intervenuta per esprimere parole di elogio e di apprezzamento per la manifestazione.

Salvatore Rondello

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento