lunedì, 27 febbraio 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Renzi all’Economist: con governo tecnico solo tasse
Pubblicato il 25-11-2016


editorialeeconomist2Secondo il settimanale britannico l’Economist, l’Italia “dovrebbe votare no al referendum” e le eventuali dimissioni di Matteo Renzi potrebbero non essere una “catastrofe” e aprire la strada a un “governo tecnico”. “Questo giornale crede che No è come gli italiani dovrebbero votare”, si legge nell’articolo, perché “la modifica alla Costituzione promossa da Renzi non affronta il problema principale, cioè la riluttanza dell’Italia a fare le riforme”. L’Economist respinge anche le tesi di “investitori e molti governi europei” che temono che la vittoria del No possa comportare il “terzo domino, in un rovesciato ordine mondiale, dopo la Brexit e l’elezione di Donald Trump”.

 “L’Economist – ha commentato il presidente del consiglio Matteo Renzi – dice che la vittoria del No forse è meglio perché arriva un governo tecnocratico.  L’ultimo governo tecnocratico che mi ricordo ha alzato le tasse e portato a -2,3% il Pil, era il governo di Mario Monti”. E un governo “tecnico che alza le tasse e dice ce lo chiede l’Europa non fa l’interesse dell’Italia”, ha aggiunto Renzi. “Comunque vada il referendum il 2017 sarà un anno cruciale per l’Ue, su immigrazione e politica economica così non si va avanti”. Secondo il premier l’Italia deve avere “una forte strategia europea, e lo può fare un governo con una sua stabilità e solidità”.

Riccardo Nencini sul suo profilo facebook ha commentato che “Finanza ed Economist giocano come il gatto e la volpe. Ma gli italiani non sono Pinocchio”.

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato socialisti Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento