mercoledì, 18 ottobre 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Ars. Interrogazione di Oddo su quadro di Donna Franca Florio
Pubblicato il 16-02-2017


 

Il deputato questore all’Ars, on. Nino Oddo, ha presentato un’interrogazione, con carattere d’urgenza, al Presidente della Regione e all’Assessore regionale ai beni culturali per scongiurare la vendita all’asta, e la sua destinazione altrove, del dipinto di Boldini che ritrae donna Franca Florio. Facendosi portavoce delle istanze provenienti dalla società civile, dove si è registrata anche la creazione di un apposito gruppo su facebook, e da parte di alcuni esperti e storici d’arte, tra i quali il professor Vittorio Sgarbi, il deputato del PSI chiede alla Regione di acquistare immediatamente l’opera, visto che la curatela lo cederebbe alle Istituzioni ad un prezzo interessante, per farla restare patrimonio della Sicilia e di Palermo “Capitale italiana della cultura 2018”.

“Il quadro di Boldini –  sottolinea  il deputato regionale -, artista di fama internazionale, ritrae una grande donna, bella, generosa e capace, che ricoprì un ruolo fondamentale nella gestione dell’economia di una delle famiglie più importanti della Sicilia.  Donna Franca Florio rappresenta ancora oggi il simbolo della Belle Epoque palermitana. Sarebbe un peccato- aggiunge- perdere un dipinto che rappresenta  uno spaccato di storia e di cultura della nostra Isola, anziché tentare di valorizzarlo e promuoverlo, come è stato già fatto in questi ultimi anni attraverso mostre di successo che hanno avuto un richiamo internazionale. Per questo sarebbe auspicabile acquisirlo al patrimonio regionale”.

L’interrogazione di cui l’on. Nino Oddo è primo firmatario, vede  tra i firmatari anche gli onorevoli Alice Anselmo e Giovanni Di Giacinto.

Angela Merkel bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli Paolo Gentiloni pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato Spagna UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento