giovedì, 29 giugno 2017
Facebook Spazio Twitter Spazio RSS Spazio
Opinioni e commenti
 

Il messaggio al Congresso del Senatore Giorgio Napolitano
Pubblicato il 18-03-2017


Caro Nencini,

auguro a tutti voi buon lavoro e successo in occasione del Congresso Nazionale del Psi.
Le forze e i partiti di tradizione socialista in Europa attraversano indubbiamente una fase di grave crisi, anche se in vario grado e modo. E si è ancora a mio avviso lontani dall’individuare i fattori che l’hanno provocata, al di là di quello che con molto semplicismo e schematismo si dice e scrive da varie parti.

Inutile dire che il caso italiano resta distinto da molti altri, in quanto il Pd ha teso a recuperare il meglio di quel che rappresentava l’esperienza storica dei partiti del movimento socialista, ma ci si è impigliati in molte contraddizioni e ambiguità.

Penso occorra proseguire nello sforzo di tutti, perché ogni prospettiva di cambiamento, pur nei suoi tratti di inevitabile novità aderenti agli attuali contesti internazionali, sociali e culturali, non può cancellare un patrimonio storico ancora ricco di riferimenti ideali.

bce Berlusconi bersani camera CGIL crisi elezioni Enrico Buemi europa Forza Italia Francia Germania governo Grecia Grillo Inps ISIS ISTAT italia italicum lavoro Lega legge elettorale M5S Marco Di Lello Matteo Renzi Nencini Onu Oreste Pastorelli pd pensioni Pia Locatelli pil psi Renzi Riccardo Nencini roma Russia Sel senato siria UE UIL Unione europea USA



Lascia un commento